A- A+
Politica
Toti punta a svuotare Forza Italia. E Tajani nemmeno parla di Liguria
(fonte Lapresse)

Basta nominare le parole 'Regione Liguria' e 'Giovanni Toti' e il tono della voce di Antonio Tajani cambia completamente, da cordiale e amichevole si fa subito freddo e schivo. "No comment", replica il vicepresidente di Forza Italia alla richiesta di commentare la notizia che il Governatore ligure nemmeno risponde al telefono a Silvio Berlusconi dopo la clamorosa esclusione del partito dell'ex Cavaliere dalla nuova giunta regionale. "No comment vuol dire no comment", ribatte Tajani quando proviamo a insistere con le domande. "Non so nulla di queste cose, di Toti e della Liguria non parlo. Ci sono altre domande?".

Secco, netto, risoluto. Segno inequivocabile che la frattura è ormai insanabile. E va ben oltre la decisione del Governatore di non dare assessorati agli azzurri nel nuovo esecutivo ligure, dopo il magro 5,3% preso da Forza Italia a settembre. La questione è di politica nazionale, non a caso anche la Lega con Edoardo Rixi ha criticato il "mancato gioco di squadra" di Toti. Secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, il leader di Cambiamo!, che insieme alla vicepresidente della Camera Mara Carfagna, punta nei prossimi mesi a far nascere un movimento moderato ed europeista, intende svuotare Forza Italia e a arrivare a sostituirla come terza gamba centrista della coalizione di Centrodestra che vede oggi come principali protagonisti la Lega d Matteo Salvini e Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni. Toti esclude categoricamente che in Parlamento i deputati e i senatori che fanno riferimento a lui possano appoggiare il governo Conte o, peggio, fare da stampella alla maggioranza giallo-rossa in caso di difficoltà in Aula.

L'obiettivo è di medio-lungo periodo e l'atteggiamento di oggi verso Forza Italia e Berlusconi è solo il primo step di una strategia che punta a far diventare il Centrodestra meno di destra e più di centro. Con la seconda ondata del Covid che sta mettendo l'Italia in ginocchio il Parlamento è in subbuglio e c'è poco spazio per movimenti politici e cambi di casacca, ma - dicono i beninformati - sarebbero già una quindicina i parlamentari pronti ad aderire al futuro partito/movimento del duo Toti-Carfagna. Dalla Liguria a Roma il viaggio non è così lontano. Gli azzurri hanno probabilmente capito il progetto e la risposta di Tajani ad Affari ne è la conferma.

Commenti
    Tags:
    liguria toti berlusconi tajani





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.