A- A+
Politica
Truffa all'Ue, nei guai la leghista Zambelli. Sequestrati 170mila€ per "frode"

Truffa all'Ue, Stefania Zambelli e le "indennità da eurodeputata"

Stefania Zambelli, eurodeputata in quota Lega di casa a Salò, 51 anni è finita al centro di un'inchiesta da parte della Procura europea di Milano (Eppo), secondo gli inquirenti avrebbe frodato l'Ue in relazione alle indennità parlamentari, indebitamente percepite. Dopo il Qatar-gate, - si legge sul Corriere della Sera - arrivano nuovi guai giudiziari per gli esponenti italiani. Su richiesta dei pm, il gip di Brescia ha firmato un decreto di sequestro preventivo da oltre 172 mila euro — conti correnti e tre vetture — nei confronti di Zambelli e di quattro suoi assistenti, a loro volta indagati per truffa aggravata all’Ue. Risulta coinvolto anche Marco «Pacio» Pacini, 35 anni, fidanzato della figlia di Zambelli: la famosa coreografia nel derby post lockdown (il tributo al personale sanitario che rivestì la Curva Sud il 7 novembre 2021) fu opera sua.

Da sempre - prosegue il Corriere - vicinissimo al leader indiscusso Luca Lucci, già più volte colpito da Daspo e soprattutto coinvolto nelle indagini sugli scontri in tribuna nel derby del 2009, Pacini di recente era rimasto coinvolto in un’altra vicenda costata al club una sanzione di oltre 66 mila euro. C’era anche lui tra i capi della curva fondatori del Milan club «Secondo blu», ideato per aggirare le norme che impediscono alla società di concedere agevolazioni sui biglietti agli ultrà che hanno ricevuto un Daspo. Anche a lui, «prestatore di servizio» di Stefania Zambelli, il gip ha sequestrato un’auto. Chi indaga procede ipotizzando una malversazione di risorse finanziarie assegnate dall’Ue e destinate per lo più ai pagamenti dei collaboratori dello staff della deputata.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
stefania zambelli





in evidenza
Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage

Ultimi scatti prima dello schianto

Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage


in vetrina
Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire

Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire


motori
Škoda nuova Octavia: nuovo design, tecnologia AI e motori efficienti

Škoda nuova Octavia: nuovo design, tecnologia AI e motori efficienti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.