A- A+
Politica
Massimo Cacciari: 'Nascerà la Syriza italiana. Obiettivo 15%'


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


"Con la vittoria di Tsipras in Grecia può darsi che nasca qualcosa di analogo anche in Italia". Massimo Cacciari analizza con Affaritaliani.it quello che sta accadendo a sinistra del Pd in relazione al voto greco. "Alla convention di Milano di Sel Human Factor stanno facendo le prove generali. Con Vendola infatti c'è tutta la sinistra del Pd. Io ci sono stato e il clima non è affatto brutto. Cercano di ragionare e capiscono i limiti dell'azione svolta finora. Vedo un clima ragionante e non da sinistra alternativa o da grillismo vario. Vedo una socialdemocrazia relativamente seria".

La nuova Tsipras italiana "potrebbe poi allearsi con Renzi per formare così un vero Centrosinistra italiano. Questo farebbe comodo anche al premier, che non è così contento di doversi alleare con Berlusconi. La prospettiva di un nuovo partito della sinistra più quello di Renzi è interessante, una prospettiva seria per questo stramaledetto Paese".

E Grillo? Per Cacciari "al momento è fuori, troppo anarchico. Non è disposto ad allearsi. Ma anche lì può cambiare tutto, soprattutto se il M5S fosse decisivo per eleggere il presidente della Repubblica".

E i leader della Tsipras italiana? "Non ne vedo. Potrebbero formare un triumvirato o una sorta di direttivo significativo in attesa che emergano figure leader. Civati ha una sua immagine spendibile e anche Fabrizio Barca potrebbe entrare in gioco. Vedo bene anche Cuperlo e Vendola, ma nessuno di questi da solo. Devono mettersi d'accordo".

Quanto alla forza elettorale, "dipende dalla strategia e dalla capacità di essere un'alternativa seria rispetto a Renzi e all'asse del Nazareno. La sinistra socialdemocratica, o Tsipras italiana, può arrivare intorno al 15%".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
tsipras
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
ŠKODA KAROQ: il SUV boemo di grande successo si aggiorna

ŠKODA KAROQ: il SUV boemo di grande successo si aggiorna


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.