A- A+
Politica
Cassintegrato Fiat corre con Tsipras. "E' una lista anticapitalista"

Ci aveva già provato con l'ex pm Ingroia, ora è con Tsipras, perché è' "una lista anticapitalista, che è partita dalle lotte dei lavoratori, ma io sono l'unico operaio della circoscrizione Sud". Lo rivendica con forza Antonio Di Luca, uno dei 19 iscritti alla Fiom della Fiat di Pomigliano messi in cassa integrazione e ora candidato nella circoscrizione Sud con la lista 'L'altra Europa con Tsipras'. Una precisazione ribadita piu' volte, che suona come un appunto a chi ha composto la lista, che dopo aver raccolto 35 mila firme in Campania, e' stata presentata stamattina in Corte d'Appello a Napoli.

"Vorrei portare in Europa le istanze per cui ho sempre combattuto, la dignita' del lavoro prima di tutto e un'Europa che si occupi delle persone prima di ogni altra cosa", dice Di Luca, parlando al gazebo del movimento allestito nel centro di Napoli, dove i candidati si sono presentati alla cittadinanza e dove e' andato in scena un flashmob al ritmo di sirtaki, la tradizionale danza greca, in onore del leader di Syriza. Di Luca non rinnega la sua esperienza nelle fila di Rivoluzione civile alle ultime Politiche, anzi sostiene che "il programma del movimento guidato era uguale a quello che stiamo portando avanti adesso". Nella lista guidata dallo scrittore Ermanno Rea, figurano diversi giovani e qualche politico di esperienza, come l'ex presidente della Provincia di Napoli, Dino Di Palma. "C'e' un solco netto tra noi e il Pd - sottolinea Eleonora Forenza, ricercatrice precaria - che di fatto appoggia le misure di austerita' della Merkel. Noi diciamo no e ci comportiamo di conseguenza, convinti che supereremo la soglia di sbarramento e riusciremo a far sentire la nostra voce in Europa".

Tags:
tsipras
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Alfa Romeo protagonista della 39esima edizione storica della “1000 Miglia”

Alfa Romeo protagonista della 39esima edizione storica della “1000 Miglia”


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.