A- A+
Politica
Ucraina, Meloni sente Zelensky. E Putin si congratula con la premier

Ucraina, Meloni sente Zelensky: "Fiera solidarietà italiani, pieno sostegno a Kiev"

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto un colloquio telefonico con il Presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, in cui si è detta fiera della grande solidarietà dimostrata dal popolo italiano nei confronti dei cittadini ucraini accolti in Italia e ha poi auspicato il rinnovo dell’intesa sull'esportazione del grano dai porti ucraini, accordo fondamentale per scongiurare una possibile crisi alimentare. 

Meloni - informa Palazzo Chigi - ha rinnovato il pieno sostegno del governo italiano a Kiev nel quadro delle alleanze internazionali sul fronte politico, militare, economico, umanitario e per la futura ricostruzione e ha confermato l’impegno dell’Italia per ogni sforzo diplomatico utile alla cessazione dell’aggressione della Federazione Russa ai danni dell’Ucraina

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, si è congratulato con Meloni, per la sua nomina nel corso del loro colloquio telefonico. "Spero in un'ulteriore proficua collaborazione", ha scritto Zelensky su Twitter riferendo del colloquio, "abbiamo discusso dell'integrazione dell'Ucraina in Ue e nella Nato". "Le ho parlato della situazione attuale nel nostro Paese e l'ho invitata a visitare l'Ucraina", ha concluso il leader di Kiev. 

Il presidente russo, Vladimir Putin, si è congratulato con Giorgia Meloni per la sua nomina a presidente del Consiglio. Lo ha riferito l'ambasciatore russo in Italia, Serghei Razov, aggiungendo che anche il ministro degli Esteri Serghei Lavrov ha fatto lo stesso con l'omologo Antonio Tajani. "Posso dire che il presidente Putin si è congratulato con Giorgia Meloni per l’incarico, il ministro degli Esteri Lavrov ha fatto le congratulazioni al ministro Tajani", ha detto Razov in un'intervista al sito Byoblu, a margine del forum economico euroasiatico che si sta tenendo a Baku in Azerbaijan.    

"Anche i presidenti delle due Camere del Parlamento russo hanno inviato le loro congratulazioni ai rispettivi omologhi italiani augurandogli successo", ha aggiunto Razov. "È la scelta del popolo italiano e lavoreremo col governo che rappresenta l’Italia. Collaboreremo con questo governo se la volontà sarà reciproca", ha concluso il capo missione.    L'agenzia ufficiale russa Ria Novosti, sottolinea come Putin non abbia riservato lo stesso trattamento della Meloni per i due premier britannici saliti a Downing Street negli ultimi due mesi, Liz Truss e Rishi Sunak.

Nel corso della giornata il presidente del Consiglio italiano ha avuto una conversazione telefonica anche con il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Entrambi hanno posto l’accento sulla forte partnership tra Italia e Germania. Al centro del colloquio la guerra in Ucraina. Meloni ha ricordato l’impegno dell’Italia nel sostegno a Kiev sul fronte politico, militare, economico e umanitario e consapevole di come la ricostruzione dell'Ucraina rappresenti un aspetto cruciale. Ne dà notizia Palazzo Chigi.

Nel corso della conversazione telefonica sono stati affrontati anche "i dossier relativi alla gestione europea dei flussi migratori e il tema della crescita economica". Ma anche del dossier energetico, "alla luce delle conclusioni dell’ultimo Consiglio europeo. Meloni ha ribadito l’importanza dei passi avanti compiuti a livello europeo e ha ribadito l’urgenza di arrivare, quanto prima, a misure concrete per ridurre i prezzi dell’energia". Ne da notizia Palazzo Chigi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
meloniucrainazelensky





in evidenza
Falchi-Crippa, prima uscita pubblica Matrimonio in vista? Quell'anello...

Le foto

Falchi-Crippa, prima uscita pubblica
Matrimonio in vista? Quell'anello...


in vetrina
Crozza/Sala: "Se mi metto una cassetta delle offerte al collo raccogliamo un po’ di soldini..."

Crozza/Sala: "Se mi metto una cassetta delle offerte al collo raccogliamo un po’ di soldini..."


motori
Luna Rossa Prada Pirelli, parte da Cagliari la sfida per l'America's Cup 2024

Luna Rossa Prada Pirelli, parte da Cagliari la sfida per l'America's Cup 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.