A- A+
Politica
Ue, a FI-FdI non piace l'idea di Salvini. Occhiuto: "Il Cdx non va unificato"

Molto tiepide le reazioni di Forza Italia e Fratelli d'Italia alla proposta di Matteo Salvini di un gruppo unico di Centrodestra al Parlamento europeo.

"Non so in Europa, ma in Italia il Centrodestra è già abbastanza unito e non ha bisogno di essere unificato". Con questa frase lapidaria il capogruppo di Forza Italia alla Camera Roberto Occhiuto, interpellato da Affaritaliani.it, commenta la proposta di Matteo Salvini di creare un gruppo unico di Centrodestra al Parlamento europeo.

"Dar vita a un gruppo unico di centrodestra in Europa e' impossibile, i valori del Ppe sono incompatibili con quelli di alcuni gruppi di Identita' e democrazia come l'Afd e il Front National di Marine Le Pen". Cosi' il coordinatore di FI ed ex presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, commenta la proposta lanciata da Matteo Salvini dal Portogallo. "Il centrodestra in Italia e' unito - aggiunge Tajani interpellato dall'AGI - ma non e' un modello che si puo' portare in Europa. Partiti come il FN o Afd sono incompatibili con il Ppe, non basta essere alternativi alla sinistra", aggiunge Tajani.

"Da presidente dei Conservatori europei Giorgia Meloni è impegnata ogni giorno per allargare la famiglia di Ecr a chi condivide i nostri valori. A cominciare da chi tra i popolari è stufo della subalternità del Ppe alle sinistre e da chi, alla destra di Ecr, vuole superare un certo velleitarismo anti-europeo per costruire destre di governo alleabili con il centro, in una prospettiva bipolare come quella che abbiamo in Italia". Carlo Fidanza, capodelegazione di Fratelli d'Italia al Parlamento europeo e responsabile esteri del partito di Giorgia Meloni, interpellato da Affaritaliani.it, commenta la proposta di Matteo Salvini di creare un gruppo unico di Centrodestra al Parlamento europeo. "È un processo articolato che non si fa con le formule matematiche ma con tanto dialogo e tanta politica. Il gruppo ECR è esattamente il baricentro di questo processo e anche la garanzia di solidi legami internazionali con i conservatori americani e britannici".

"Non so bene le regole dei gruppi parlamentari europei, può darsi che non convenga. Sicuramente un maggior coordinamento è una buona idea. Un coordinamento può infatti rendere più omogenee le politiche dei partiti che si identificano nel Centrodestra, mentre il gruppo unico, oggi, mi sembra un passo più lungo della gamba". Con queste parole il senatore di Fratelli d'Italia Ignazio La Russa, interpellato da Affaritaliani.it, commenta la proposta di Matteo Salvini di creare un gruppo unico di Centrodestra al Parlamento europeo.

Commenti
    Tags:
    ue salvini centrodestrasalvini ue forza italia fratelli d'italia





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.