A- A+
Politica

L'Italia "ha lavorato affinche' il rapporto della Commissione Ue ad ottobre sia positivo e il Consiglio europeo di dicembre attribuisca all'Albania lo status di candidato" all'Unione Europea. Lo ha detto il ministro degli Esteri Emma Bonino in una conferenza stampa congiunta con l'omologo albanese, Ditmir Bushati, dopo un incontro a Tirana. Bonino ha ricordato che nel 2014 la presidenza dell'Ue sara' assunta da due Paesi dell'area mediterranea, la Grecia nel primo semestre e l'Italia nel secondo. "Speriamo di ottenere proprio da questo anno, con il nostro impegno, dei momenti importanti di avanzamento nel percorso verso la famiglia europea".

In Albania "ci sono le condizioni per attrarre le grandi imprese italiane nei campi dell'energia e delle infrastrutture". Lo ha detto il ministro degli Esteri Emma Bonino dopo un incontro a Tirana con l'omologo albanese Ditmir Bushati. Il ministro ha ricordato che le 400 imprese italiane impegnate in Albania, di livello piccolo medio, "sono aiutate dalla presenza di una banca italiana, Banca Intesa" e questo aspetto favorisce la futura presenza sul territorio delle grandi imprese italiane. Bonino ha anche assicurato che c'e' la possibilita' di incrementare interscambio commerciale tra i due Paesi che attualmente e' di piu' di due miliardi di euro.

Tags:
boninoalbaniatiranaeuropa
in evidenza
Fedez e J-Ax, pace fatta "Un regalo per Milano e..."

La riconciliazione

Fedez e J-Ax, pace fatta
"Un regalo per Milano e..."

i più visti
in vetrina
Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


casa, immobiliare
motori
Marco Antonini (Citroen) vince il Ceo For Life Award Italia

Marco Antonini (Citroen) vince il Ceo For Life Award Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.