A- A+
Politica
Ue, decolla l'asse Conservatori-Ppe. Weber scalza Ursula grazie a Meloni
Manfred Weber e Giorgia Meloni

I Popolari oggi sono sempre meno uniti nella volontà di continuare l'alleanza con la sinistra

Giorgia Meloni è riuscita definitivamente a rompere il cordone sanitario che la sinistra, a Bruxelles, era riuscita a creare attorno ai partiti di destra. Sembrano lontani i tempi in cui la "maggioranza Ursula", benedetta dal compianto presidente David Sassoli, con il consenso del Ppe, riusciva a isolare le forze sovraniste e conservatrici al Parlamento europeo.

L'endorsement fatto ieri dal presidente dei popolari, Manfred Weber, al Governo Meloni è solo l'apice di un percorso di avvicinamento tra il gruppo che fu della Merkel e l'ECR, partito di destra conservatore del quale fanno parte Fratelli d'Italia, il partito di governo polacco, gli spagnoli di Vox e che ha come presidente proprio Giorgia Meloni. 

Un percorso che nel gennaio 2022, in occasione del rinnovo delle cariche parlamentari e dell'elezione di Roberta Metsola a presidente del Parlamento europeo, aveva portato il gruppo della Meloni a conquistare proprio grazie all'appoggio del Ppe la vicepresidenza del Parlamento, risultato mancato invece dal gruppo Identità e Democrazia del quale fanno parte Marine Le Pen e Matteo Salvini.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
meloni europa weber von der leyen





in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.