A- A+
Politica
Ue, Renew sale a 81 eurodeputati e resta quarto dietro a Ecr
Nella finestra dal 6 al 9 giugno prossimi, i cittadini dei 27 Stati membri voteranno per il rinnovo del Parlamento europeo

Renew: "Il gruppo si è ampliato oggi dopo la conferma che si unirà a noi il neoeletto eurodeputato Yvan Verougstraete, insieme alla sua forza centrista e progressista belga les Engagés"

Il Gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei al Parlamento europeo (Ecr) raggiunge gli 83 membri e si attesta come terzo gruppo all'Eurocamera. Lo riporta l'Ansa.

Alla riunione del gruppo oggi a Bruxelles sono stati ammessi nuovi eurodeputati da Danimarca, Francia, Bulgaria, Lituania e Romania. Il gruppo dei liberali di Renew al Parlamento europeo raggiunge gli 81 membri e si conferma al momento come quarto gruppo all'Eurocamera dietro ai Conservatori di Ecr, saliti ieri a 83 membri. Alla riunione della famiglia politica oggi a Bruxelles è stato accolto il nuovo eurodeputato belga Yvan Verougstraete, del partito di centrodestra Les Engagés, fuoriuscito dal Ppe.

"Il gruppo Renew Europe si è ampliato oggi dopo la conferma che si unirà a noi il neoeletto eurodeputato Yvan Verougstraete, insieme alla" sua "forza centrista e progressista belga les Engagés, la famiglia politica più filoeuropea di quest'Aula", ha detto la presidente di Renew, Valérie Hayer, sottolineando che il gruppo è "pronto a dare forma a una nuova Ue adatta alle sfide del ventunesimo secolo: competitività, difesa e stato di diritto sono il nostro dna".

"Abbiamo deciso di rispondere all'appello del Partito democratico europeo, che siede al Parlamento nel gruppo Renew, e di rappresentare l'ala umanista e più progressista del paese. È anche una questione di onestà verso gli elettori e i cittadini", ha commentato Verougstraete, evidenziando che l'attuale linea del Ppe ora "ci corrisponde meno".

LEGGI ANCHE: Ue, i liberali chiudono a Ecr di Meloni. Von der Leyen 'guarda' ai socialisti






in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.