A- A+
Politica
Ascesa ultradestra: il vento che sta per scuotere anche l'Italia

C'è voglia di ultradestra in Germania, e il risultato epico dell'Afd ai danni della Cdu lo dimostra. Angela Merkel paga lo scotto della linea morbida con i migranti, ma uno dei dati più significativi è senz'altro l'apertura del popolo LGBT tedesco, fortissimo e molto influente in patria, una cui larga fetta si rifugia nell'estrema destra per paura degli islamici e della loro "intolleranza omofobica". 

In Italia, dove il fenomeno dei migranti domina il dibattito politico-istituzionale oltre a farla da padrone sulle prima pagine dei giornali, sta avvenendo in sordina un fenomeno analogo. Una cospicua parte dell'elettorato avverso fisiologicamente al Pd e alle Sinistre, ma che giudica troppo blande le opposizioni della Lega e della destra moderata, oltre a vedere nel m5s un'entità fondamentalmente di sinistra mascherata da "post-ideologica", guardano a partiti quali Forza Nuova e Casa Pound con rinnovato interesse. Il risultato di quest'ultima a Lucca nelle ultime elezioni amministrative, battendo per l'appunto il Movimento Cinque Stelle, è piuttosto suggestivo.

Se Forza Nuova è più portata ad azioni eclatanti quali le "passeggiate per la sicurezza", Casa Pound si premura di intervenire sul territorio, soprattutto nelle periferie degradate, con aiuti alimentari agli italiani in difficoltà e con la lotta all'incuria. Le periferie, che più hanno risentito dell'ondata di migrazione nel nostro Paese, hanno visto i residenti allontanarsi sempre più dalla Sinistra, che n'era la forza politica di riferimento, e avvicinarsi prima a posizioni di Destra, quindi al m5s, che sta diventando tuttavia sempre meno apprezzato nelle aree degradate e popolari, dopo il suo ingresso nelle istituzioni. Forza Nuova e Casa Pound, insomma, pur collocandosi nell'area politica della cosiddetta "estrema destra", stanno pescando in nuovi bacini elettorali, erodendo quello pentastellato, e strizzando l'occhio a quello moderato spaventato dallo "straniero".

Il buon risultato dell'Afd in Germania è una spia significativa di quale vento stia spirando in Europa, e le prossime elezioni politiche italiane potrebbero esserne l'ideale proseguimento. In questo senso le imminenti elezioni a Ostia, dove per Casa Pound è candidato Luca Marsella, sono un appuntamento quanto mai interessante per tastare il polso dell'elettorato delle periferie. I "partiti tradizionali", fra cui ormai si annovera anche il m5s, sono avvertiti. 

Tags:
ultradestraangela merkelcdumigrantielezioni germaniaestrema destraforza nuovacasa poundm5s





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.