Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Vacanze "low profile" in Italia. I politici tra mare e montagna

Boschi, Raggi, Renzi, Berlusconi, Salvini... La mappa

boschi al mare ape


Low profile e in Italia. Sembra proprio questa la caratteristica delle vacanze dei politici nell'estate 2016. Quaranta giorni di ferie per deputati e senatori, meno per i ministri, ancora di meno per il premier Matteo Renzi che in vista dell'autunno bollente che lo attende, tra manovra economica e referendum costituzionale - per non parlare delle beghe di partito - potrebbe decidere di rientrare anzitempo a Palazzo Chigi. Un blitz agostano per preparare il campo alle prossime sfide. Comunque sia, anche se non ci sono conferme, il premier dovrebbe trascorrere qualche giorno di relax in famiglia in Versilia.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella resterà, invece, a Selva di Val Gardena fino a dopo Ferragosto. Poi già due impegni di lavoro: il 18 agosto sarà a Pieve Tesino dove terrà la Lectio degasperiana 2016 sul tema "70 anni di una Repubblica europea. La visione e il coraggio di Alcide De Gasperi". Il 19 agosto, a Rimini, il Capo dello Stato inaugurerà l'edizione 2016 del Meeting di Cl. Dopo, forse, qualche altro giorno di riposo nella tenuta presidenziale di Castelporziano e nella natìa Palermo. Trascorre, invece, un periodo di ferie in Alta Val Pusteria il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano.

Il capoluogo siciliano e la splendida Mondello è il luogo prescelto anche dal presidente del Senato Pietro Grasso per trascorrere le vacanze in famiglia. Come in famiglia sono le ferie della presidente della Camera, Laura Boldrini che, dopo qualche giorno al mare, sarà nella sua casa di campagna nelle Marche. Per quanto riguarda il governo il ministro delle Riforme Maria Elena Boschi resterà in Italia, in famiglia, ma la destinazione è rigorosamente top secret.

Nella sua Sicilia si riposerà il ministro dell'Interno Angelino Alfano mentre Giuliano Poletti dovrebbe ritemprarsi qualche giorno in camper e Marianna Madia al mare, sul litorale romano. Passando all'opposizione il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, dopo il delicato intervento al cuore, è sbarcato da qualche giorno a Villa Certosa in Costa Smeralda, dove ha festeggiato con una serata solo per i familiari e gli amici più stretti anche i 50 anni della figlia Marina.

Mare e in Italia, ma riserbo sulla località prescelta, per Giorgia Meloni, in dirittura d'arrivo con la gravidanza. Il leader leghista Matteo Salvini ha trascorso qualche giorno a Cervia e dintorni - immortalato in una serie di foto al Papeete Beach di Milano Marittima - in vista dell'appuntamento annuale della Lega Nord: la festa a Ponte di Legno che inizia domenica 14 agosto.

Conferma il suo amore per la montagna il leader dei Conservatori e Riformisti Raffaele Fitto diretto in Alto Adige. Nulla trapela sulle vacanze del leader M5S Beppe Grillo che come è noto è un affezionato frequentatore della Sardegna. La neo sindaca Virginia Raggi dovrebbe trascorrere qualche giorno di pausa, non lontano dalla Capitale, in famiglia e per ricaricare le pile in vista di tutte le sfide che la attendono da primo cittadino di Roma. Sarà però il giorno di Ferragosto nella mensa della Caritas di Colle Oppio.

Per Nichi Vendola e il suo compagno Ed Testa prima estate da genitori, nella Puglia dell'ex governatore, con meta prescelta il mare trasparente di Otranto.

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it