A- A+
Politica
Vaccini, disegno di legge Lega-M5S: "Obbligo solo in caso di emergenza"

Vaccini, disegno di legge Lega-M5S: "Obbligo solo in caso di emergenza"

Vaccini obbligatori solo in caso di emergenze. È questa la proposta di legge Lega-M5S sull’obbligo flessibile, composta da sette articoli e firmata dai senatori Stefano Patuanelli e Massimiliano Romeo. Chi non dovesse osservare questi nuovi piani straordinari potrà essere sanzionato con multe da 100 a 500 euro. I Piani straordinari d’intervento prevederanno per determinate coorti di nascita e per gli addetti alle professioni sanitarie l’obbligo di effettuare una o più vaccinazioni; l’obiettivo è quello di mantenere il livello di sicurezza delle coperture.

Saranno messi a disposizione interventi di comunicazione per promuovere l’adesione volontaria 

La nuova proposta di legge prevede diversi obiettivi tra cui l’aggiornamento e mantenimento dei sistemi informativi regionali per il governo e l’esercizio delle attività vaccinali, ma soprattutto la promozione delle vaccinazioni previste dal PNPV e la rimozione dei fattori che ostacolano il raggiungimento di adeguate coperture vaccinali. Per ottenere il massimo risultato saranno messi a disposizione interventi “di comunicazione e informazione, di promozione e di ascolto rivolti alla generalità degli assistiti e agli esercenti le professioni sanitarie tramite le strutture del Servizio sanitario nazionale, avvalendosi anche delle opportunità offerte dai programmi scolastici e di inserimento lavorativo e il coinvolgimento attivo dei cittadini nelle azioni di promozione dei programmi vaccinali e nelle attività di sorveglianza, in particolare in quelle sugli eventi avversi”. Semestralmente, un comitato permanente verificherà il rispetto degli obiettivi di prevenzione vaccinale. Tutto questo servirà a promuovere l’adesione volontaria e consapevole alle vaccinazioni previste.

Tags:
vaccinivaccini lega m5slega m5slega m5s vacciniproposta di leggeobbligo vaccinilegamovimento 5 stelle





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.