A- A+
Politica
Vaccini, Draghi vuole "l'obbligo mascherato". Lega e M5s determinati a dire no

Governo, maggioranza spaccata. Torna l'alleanza Lega-M5s sui vaccini

La maggioranza di governo non è mai stata così spaccata. La decisione del premier Draghi di estendere l'obbligo vaccinale a tutti i lavoratori ha creato tensioni tra le forze che sostengono l'esecutivo e la partita che si gioca non è solo quella legata alla lotta al Covid, ma in palio c'è anche l'elezione per il presidente della Repubblica e la tenuta dell'esecutivo. La giornata di veti e tensioni sul Green Pass rafforzato - si legge sul Corriere della Sera - ha lasciato strascichi pesanti. I partiti hanno mostrato di essere nel caos, al loro interno e nei rapporti di maggioranza. Il voto del Quirinale si avvicina e la coalizione che sostiene il governo di unità nazionale appare scossa e disorientata.

Mario Draghi - prosegue il Corriere - ha mezza maggioranza contro, ma è determinato ad andare avanti sulla linea tracciata. Chiudendo il Consiglio dei ministri mercoledì sera il premier si è rassegnato a rinviare la scelta. Ma l’aver fissato una data — il 5 gennaio, quando l’Italia potrebbe aver superato la soglia choc dei 200 mila contagi — conferma che il presidente vuole approvare il provvedimento perché lo ritiene necessario. Nelle stanze di Palazzo Chigi chiamano «obbligo mascherato» senza troppo girarci attorno. L’ultima cabina di regia e poi il Consiglio dei ministri hanno visto saldarsi una volta ancora l’asse tra la Lega e il Movimento 5 Stelle, entrambe contrarie al provvedimento.

LEGGI ANCHE

Lockdown in tutta Italia e per tutti. E' ufficiale. E da subito

Governo, Draghi avvisa i ministri: "Dal 5 gennaio stop lavoro per i No Vax"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
draghigovernolegam5sobbligo vaccino lavoratorisuper green passvaccini





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.