Politica
Ucraina, Vannacci: "Volenterosi contro la carta ONU, colerà solo sangue europeo. Vedo già Macron in prima linea gridare 'à l’attaque!<>
Il vice-segretario della Lega ad Affaritaliani

Roberto Vannacci
"La forza multinazionale composta su base volontaria da Paesi europei non verrà mai accettata dai russi"
"Ieri, ad un giornalista del quotidiano Repubblica che mi chiedeva conto degli esiti della riunione dei volenterosi di Parigi e degli accordi sulle garanzie di sicurezza per l'Ucraina rispondevo: "Un nulla di fatto….che però sancisce chiaramente il disimpegno USA e il pagamento di tutti gli oneri da parte dell’Europa e dei cittadini europei. La solita tiritera che non porta a nulla e che non verrà accettata dalla controparte". Lo afferma ad Affaritaliani Roberto Vannacci, vice-segretario della Lega ed europarlamentare.
"La forza multinazionale composta su base volontaria da Paesi europei non verrà mai accettata dai russi ed è contraria al principio di neutralità che tutte le forze di “interposizione“ devono avere (rifacendosi ad una situazione di accordo di pace - poiché il semplice cessate il fuoco è già stato rifiutato da Mosca - e che quindi fa riferimento al Cap. VI della carta dell'ONU). Questione, questa, già chiarita dai russi più di sei mesi fa. L’unica cosa che viene confermata è che, in caso di intervento, colerà solo sangue europeo (non americano e, secondo le esternazioni attuali del governo in carica, neanche italiano) e che tutte le spese per sostenere Kiev in questa guerra in cui la Russia continua inesorabilmente ad avanzare sul territorio ucraino, saranno a carico dei cittadini europei…Mi viene poi da ridere: l’Unione europea che non ha mai affrontato una missione di combattimento nella sua storia oggi si prenderebbe l’onere di guidarne una contro i russi...Vedo già Macron in prima linea con la sciabola sguainata gridare “à l’attaque!”, sottolinea Vannacci.
Che poi rimarca: "Ed oggi guarda un po' cosa dice Maria Zakharova...neanche avessi la sfera di cristallo. Ma non c'è bisogno di alcuna sfera di cristallo...basta essere onesti, pragmatici e, forse, avere un diploma di scuola media superiore…". Infine Vannacci ci tiene a riportare le parole esatte arrivate da Mosca: "Dal commento di Maria Zakharova, Rappresentante ufficiale del Ministero degli Affari Esteri della Federazione Russa, in merito alla firma, da parte dei partecipanti alla cosiddetta “coalizione dei volenterosi” guidata da Gran Bretagna e Francia e dal regime di Kiev, della dichiarazione «Garanzie di sicurezza affidabili per una pace solida e duratura», avvenuta il 6 gennaio a Parigi: 'Il dispiegamento di unità militari, installazioni militari, depositi e altre infrastrutture appartenenti ai Paesi occidentali sul territorio dell’Ucraina verrà qualificato come un intervento straniero, e in quanto tale come una minaccia diretta alla sicurezza non soltanto della Russia, ma anche di altri Paesi europei. Tutte queste strutture e unità saranno considerate quali obiettivi militari legittimi per le Forze Armate della Federazione Russa. Tali avvertimenti sono stati ripetutamente formulati ai massimi livelli e restano pienamente validi (...)".
Tutte le notizie della sezione politica
