A- A+
Politica
Vaticano, Zuppi vuole far fuori Parolin? Dietro la lite il "Trono di Pietro"

Anche sul PNRR e sui rapporti con il governo Meloni Zuppi esterna quasi giornalmente e ormai tratta direttamente con la cattolicissima Giorgia Meloni.

Parolin (68) è una persona completamente diversa da Zuppi.

Vicentino, introverso, a 14 anni è entrato in seminario e ha svolto sempre il suo servizio presso la diplomazia della Santa Sede.

È stato nunzio apostolico in Nigeria e Messico, successivamente in Venezuela, quindi Africa ed America del Sud nel suo curriculum, il centro della nuova evangelizzazione. Terre difficili in cui si è comportato con sapienza.

Ha collaborato con il potente cardinal Tarciso Bertone che ha sostituito poi nel ruolo di Segretario di Stato vaticano e cioè quello che politicamente sarebbe un Primo Ministro.

È considerato un conservatore, anche se illuminato su alcuni temi; ad esempio, sulla questione del matrimonio omosessuale ha commentato –a suo tempo- la legalizzazione irlandese come “una sconfitta per l’umanità”. Più volte ha fatto riferimento all’ “hybris” dell’umanità che è caratterizzata da “una tracotanza violenta di chi vuole equipararsi a Dio”.

Sul dibattuto tema del matrimonio dei preti è stato invece possibilista, anche per contenere il calo delle vocazioni.

In questa fase Papa Francesco -ormai vecchio e provato dagli acciacchi- vede come un suo possibile successore, oltretutto dopo tanti anni, un italiano.

Il cardinal Zuppi è in prima linea ma anche Parolin non starà certo con le mani in mano. Anche lui è molto vicino a Francesco, che altrimenti non lo avrebbe lasciato alla guida del governo vaticano.

Chi lo conosce bene ci dice che il cardinale veneto è “sorpreso” per l’iperattività di Zuppi, ma nel linguaggio felpato e ampiamente vellutato della diplomazia “sorpreso” significa sostanzialmente “molto irritato”.

Infatti i continui sconfinamenti di campo di Zuppi lo hanno reso un Segretario di Stato de facto di quello ufficiale.

C’è ancora da capire quanto Francesco sia stato consenziente o abbia solo “subìto” l’irruenza del dinamico presule romano.

Vedremo come andrà a finire ma la “guerra dei Cardinali” è solo agli inizi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
zuppi parolin guerra cardinali





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.