A- A+
Politica
Venezuela, ex braccio destro di Chavez fa i nomi: "Abbiamo finanziato il M5s"

Venezuela, ex braccio destro di Chavez fa i nomi: "Finanziato il M5s"

Una nuova inchiesta scuote il M5s. Si tratta di un'indagine spagnola, in cui è coinvolto l'ex capo dell'intelligence militare venezuelana del governo Chavez. Hugo Carvajal - si legge sul Giornale - ha deciso di collaborare con la giustizia per evitare l'estradizione in Venezuela e sta facendo i nomi. Nel documento riservato inviato al giudice Manuel García-Castellón, c'è una patata bollente che fa tremare la sinistra di mezzo mondo, America latina, Italia e Spagna in testa. Carvajal ha snocciolato l’altroieri nel suo scritto depositato agli atti i nomi di coloro che hanno ricevuto finanziamenti illeciti da Caracas. Tra questi c'è anche il Movimento 5 stelle, l'unico dell'elenco a far parte dell'Italia.

In primis - prosegue il Giornale - c'è l’argentino Néstor Kirchner in Argentina, ma poi i vivissimi Evo Morales Aymara in Bolivia, don Inácio Lula da Silva in Brasile, l’ex vescovo Fernando Lugo in Paraguay, Ollanta Humala in Perù, Manuel Zelaya in Honduras, Gustavo Petro in Colombia, il partito Podemos in Spagna e, last but not least, proprio il Movimento 5 Stelle in Italia. «Tutti questi sono stati a me segnalati come destinatari di denaro inviato dal governo venezuelano". Le modalità per per inviare denaro erano quelle di spedire milioni in contanti in Spagna attraverso società di facciata oppure usare come «bancomat» di smistamento l’ambasciata cubana in Venezuela. Carvajal ha assicurato che il Venezuela "finanzia illegalmente movimenti politici filochavisti nel mondo da almeno 15 anni".

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    chavezchavez carvajal venezuelainchiesta spagna soldi venezuela m5sm5svenezuelavenezuela soldi al m5s
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    i più visti
    in vetrina
    Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

    Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza


    casa, immobiliare
    motori
    L'80% degli automobilisti europei vogliono passare al Green

    L'80% degli automobilisti europei vogliono passare al Green


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.