A- A+
Politica

La Lega fa il botto dei consensi per quanto riguarda la classifica del gradimento dei governatori italiani, stilata dal Sole 24 Ore previo sondaggio effettuato nel marzo 2019 su sedici regioni italiane (escluse Basilicata in cui si è votato solo qualche settimana fa, Trentino Alto-Adige e Valle d'Aosta che non prevedono l'elezione diretta, e Piemonte che andrà alle elezioni il 26 maggio).

Al primo posto della Governance Poll svetta - di nuovo - Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto, che totalizza il 62%, con un aumento dell'11,9% rispetto al giorno delle elezioni. Ma anche sugli altri due posti del podio siedono altrettanti leghisti, ovvero Massimiliano Fedriga (51,1%), governatore del Friuli Venezia Giulia (51,1%), e Attilio Fontana (49,2%) , presidente della Regione Lombardia.

Quarto e quinto in classifica, Marco Marsilio (48%), governatore dell'Abruzzo, e il sardo Christian Solinas (47,8%).

Quindi Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna (e primo del Centrosinistra) con il 44,2% dei consensi (in calo del 4,8% rispetto all'elezione); Enrico Rossi della Regione Toscana al 42,6% in calo del 5,4%. Poi ecco all'ottavo posto il ligure Giovanni Toti con il 39,2% in crescita del 4,8% e al nono posto il governatore del Lazio Nicola Zingaretti (38,8% in crescita del 5,9%). Vincenzo De Luca, governatore della Campania, crolla al quartultimo posto con il 35,7%, in caduta del 5,4%.

Fanalino di coda il presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci, che dal 39,8% - dato che lo vedeva già all'ultimo posto lo scorso anno - cala vistosamente al 32,5.

Tags:
governance 2019massimiliano fedrigaluca zaianicola zingarettienrico rossinello musumeci





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


motori
Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.