A- A+
PugliaItalia
2016 il MATERAsso di Arbore e i fuochi silenziosi con D'Alessio a Bari

Gigi D'Alessio dal megapalco barese a reti unificate (Canale5, Retequattro, RTL, TeleNorba e RadioNorba) e la diertta RAI da Matera - Capitale Europea della Cultura 2019 in mondovisione hanno salutato l'arrivo del 2016, proiettando un'immagine del Sud vivo, ricco di fantasia e creatività, martoriato dal freddo, dal gelo e da una serie di "regali", che nel tempo ne hanno avvelenato l'innata tendenza a una qualità della vita "sostenibile e genuina", deciso a trovare la forza per un riscatto maturo, consapevole e utile al futuro dell'intero Paese.

Claudio Lippi che non regge alle temperature materane, mentre al Nord si soffre il surriscaldamento da termosifoni a manetta e si passeggia sul letto del Po per la siccità da pioggia; Rocco Papaleo, che va avanti senza "spalla"; l'invasione popolare di 120 mila (?) persone per il concerto a Bari di Gigi D'Alessio; i fuochi d'artificio "silenziosi" - Made in San Savero la città pugliese delle bollicine più buone d'Italia: "Spumante d'Araprì" - per illuminare il lungomare levantino in festa (nel resto della città si è sparato, eccome!... con i soliti feriti anche se in calo evidente);

Matera 2016 2
 

Renzo Arbore e l'Orchestra Italiana che a mezzanotte, nella Città dei Sassi, invitano tutti a salutare il nuovo anno cantando "Il MATERAsso": Un'estrosa sintesi creativa, che fonde il soggetto del celebre motivo dell'artista foggiano con il Sasso Materano; la prospettiva europea che dalla futura Capitale della Cultura 2019 viene ripetutamente indicata dalle autorità locali, sono tutte cartine al tornasole per misurare la complementeriatà di un gioco di squadra spontaneo e testimoniare il potenziale creativo e innovativo racchiuso nelle ormai malcelate ambizioni "meridiane".

Una bella pagina per il Sud, che ha fatto da sottofondo e da sfondo alle feste in famiglia nella notte di Capodanno. Un augurio rivitalizzante per il 2016. La conferma della lungimiranza del messaggio che da tempo fa da ritornello agli stimoli "amorevoli e misericordiosi" del leader più carismatico del momento: "Occuparsi degli altri, per curare noi stessi".

Auguri a tutti per un migliore 2016!

(gelormini@affaritaliani.it)ù

----------------------------

Pubblicato in precedenza: Aspettando il 2016: la Rai da Matera Capitale e Canale5 da Bari con Gigi…

 

Tags:
d'alessioarborematera2016fuochisilenziosibari
i blog di affari
Green pass, il futuro del nuovo biocapitalismo della sorveglianza
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Obbligo Green pass decisione liberale
L'OPINIONE di Ernesto Vergani
Ascolti tv, ciclone Cavallaro al Tg4; bene Uno Mattina Estate e Siria Magri...
Di Klaus Davi
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.