A- A+
PugliaItalia
2016 il MATERAsso di Arbore e i fuochi silenziosi con D'Alessio a Bari

Gigi D'Alessio dal megapalco barese a reti unificate (Canale5, Retequattro, RTL, TeleNorba e RadioNorba) e la diertta RAI da Matera - Capitale Europea della Cultura 2019 in mondovisione hanno salutato l'arrivo del 2016, proiettando un'immagine del Sud vivo, ricco di fantasia e creatività, martoriato dal freddo, dal gelo e da una serie di "regali", che nel tempo ne hanno avvelenato l'innata tendenza a una qualità della vita "sostenibile e genuina", deciso a trovare la forza per un riscatto maturo, consapevole e utile al futuro dell'intero Paese.

Claudio Lippi che non regge alle temperature materane, mentre al Nord si soffre il surriscaldamento da termosifoni a manetta e si passeggia sul letto del Po per la siccità da pioggia; Rocco Papaleo, che va avanti senza "spalla"; l'invasione popolare di 120 mila (?) persone per il concerto a Bari di Gigi D'Alessio; i fuochi d'artificio "silenziosi" - Made in San Savero la città pugliese delle bollicine più buone d'Italia: "Spumante d'Araprì" - per illuminare il lungomare levantino in festa (nel resto della città si è sparato, eccome!... con i soliti feriti anche se in calo evidente);

Matera 2016 2
 

Renzo Arbore e l'Orchestra Italiana che a mezzanotte, nella Città dei Sassi, invitano tutti a salutare il nuovo anno cantando "Il MATERAsso": Un'estrosa sintesi creativa, che fonde il soggetto del celebre motivo dell'artista foggiano con il Sasso Materano; la prospettiva europea che dalla futura Capitale della Cultura 2019 viene ripetutamente indicata dalle autorità locali, sono tutte cartine al tornasole per misurare la complementeriatà di un gioco di squadra spontaneo e testimoniare il potenziale creativo e innovativo racchiuso nelle ormai malcelate ambizioni "meridiane".

Una bella pagina per il Sud, che ha fatto da sottofondo e da sfondo alle feste in famiglia nella notte di Capodanno. Un augurio rivitalizzante per il 2016. La conferma della lungimiranza del messaggio che da tempo fa da ritornello agli stimoli "amorevoli e misericordiosi" del leader più carismatico del momento: "Occuparsi degli altri, per curare noi stessi".

Auguri a tutti per un migliore 2016!

(gelormini@affaritaliani.it)ù

----------------------------

Pubblicato in precedenza: Aspettando il 2016: la Rai da Matera Capitale e Canale5 da Bari con Gigi…

 

Tags:
d'alessioarborematera2016fuochisilenziosibari








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.