A- A+
PugliaItalia
Alberobello, "Lovin' Puglia" Vino nuovo e tradizioni antiche

E’ tempo di vendemmia e nelle cantine occorre fare posto al nuovo vino! L’appuntamento è ad Alberobello con LOVIN’ PUGLIA, il  festival delle qualità nel quale la cultura si sposa con il cibo ed il vino e si mescola  alle tradizioni, all’artigianato locale, al volontariato.

La rassegna di enogastronomia, musica e teatro, e tanto altro, è organizzata dal Comune di Alberobello in collaborazione con l’Associazione Giovani Imprenditori del Turismo (AGIT) e altre dinamiche associazioni e imprese locali, ed animerà la Città dei trulli dal 24 al 26 ottobre, a partire dalle 19, in largo Martellotta.

lovin Puglia2
 

LOVIN’ PUGLIA si compone di diverse sezioni: Winenot con l’inebriante profumo del vino  Primitivo fornito da 35 cantine aderenti all’iniziativa ed il supporto dei professionisti dell’Associazione italiana sommelier (Ais) delegazione Murgia. QualitEat è un’esperienza gastronomica per deliziare i palati con il cibo delle antiche tradizioni locali che vedrà partecipare durante le tre serate 3 chef contro 3 sommelier, i quali si cimenteranno in uno show cooking per preparare il piatto della serata abbinato ad un vino Primitivo.

Alberobello Unesco
 

E poi Welchome a conferma dell’ospitalità e dell’accoglienza di qualità - peculiarità  della comunità alberobellese. Artisano con l’artigianato locale e l’attenzione rivolta alla pietra, elemento essenziale del trullo. Poiché Alberobello è anche Patrimonio mondiale dell’Umanità, vi sarà il momento dedicato al riconoscimento UNESCO, incentrato sui temi della tutela e della valorizzazione. Il festival vedrà anche le sezioni SHOP-INN, Cooltura e Folkuore. Il contest per la creazione del naming legato al terzo settore (Pugliamica)  sarà presentato il 25 ottobre con le associazioni che, sul territorio, si occupano di volontario attivo.

Il percorso culturale tracciato dalla Pro-Loco di Alberobello prevede visite guidate gratuite attraverso i luoghi più rappresentativi della Città patrimonio dell’umanità.  

Il calendario musicale si compone delle esibizioni di tre gruppi: Sciamaballà è in programma venerdì 24 ottobre; Exit Music e Dop.Ta Acustic trio il 25; Schegge di cotone domenica 26. Tutti a partire dalle 20.

Tags:
alberobellolovin' pugliavinotradizionicibo
i blog di affari
FONDI PER ICT, CRISI, RETI CONTRO FURTI BENI CULTURALI, CONTRO OMOFOBIA
Boschiero Cinzia
Smettere di fumare: 5 step da seguire
Anna Capuano
Tosare il cane d’estate: una pratica inutile e dannosa
Anna Capuano
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.