Angelo Maria Perrino
Al Circolo della Vela - Bari
Il programma di eventi ed incontri del Circolo della Vela - Bari, presieduto da Simonetta Lorusso, prevede per venerdì 16 gennaio alle ore 20,00 l'appuntamenton con Angelo Maria Perrino, direttore e fondatore di "Affaritaliani.it" il primo quotidiano online in Italia.
"Come cambia la comunicazione nell'era del web" è il tema prescelto dagli organizzatori della serata, la cui introduzione sarà affidata al professore Corrado Balacco Gabrieli.

Angelo Maria Perrino, giornalista professionista, è direttore, fondatore e azionista di maggioranza di Affaritaliani.it Laureato in Filosofia all'Università degli Studi di Milano, Master in General Management al Politecnico di Milano, ha iniziato la carriera giornalista nel 1977, assunto a Panorama da Lamberto Sechi, testata dove è rimasto fino al 1985 occupandosi di attualità, politica ed economia.
Nel 1986 è passato a Il Giorno come inviato speciale. Nel 1987 è stato promosso vicecaporedattore del quotidiano milanese, responsabile delle pagine di economia e finanza e ha lanciato l'inserto domenicale di personal business Acontifatti. In seguito è stato vicedirettore di ItaliaOggi (1988) ed è stato direttore del mensile Campus (1989); nel 1990 è passato a Milano Finanza, prima come caporedattore responsabile della sede romana, poi come vicedirettore a Milano.

Nel 1994-95 ha fondato la Uomini e Affari e ha ideato, prodotto e condotto in diretta BorsaOggi, telegiornale/talk-show televisivo quotidiano di economia, risparmi e investimenti per Telelombardia, la maggiore emittente regionale. Nel 1996 ha lanciato Affaritaliani.it, il primo quotidiano elettronico via Internet, di cui è direttore responsabile. È stato insignito dell'Ambrogino d'Oro e della nomina a Cavaliere della Repubblica.
Ha scritto Tutto il calcio venduto per venduto (Mondadori, 1980), Professione Manager (Mondadori, 1986), Vita da manager (Sperling & Kupfer, 1988.
(gelormini@affaritaliani.it)