A- A+
PugliaItalia
Apleti 'Nati per vivere' celebrazione Giornata dei Diritti dell'Infanzia

Chi ha attraversato l’esperienza del cancro, o chi l’ha sfiorata accompagnando una persona cara, sa quanto sia importante una volta raggiunta la guarigione fisica, conquistare anche la vetta della guarigione sociale.

Apleti jankovic
 

 

La guarigione sociale è quella consapevolezza di poter guardare gli altri ed essere guardato dagli altri da pari, non da sopravvissuti.

 

La guarigione sociale è quella condizione che ti mette in grado di realizzare i tuoi sogni di lavoro, di sport, di famiglia, con pari opportunità non come sopravvissuto.

 

La guarigione sociale è importante quanto quella fisica soprattutto se il ‘sopravvissuto al cancro’ è un bambino che ha davanti tutta la vita e deve potersi misurare con essa in pienezza.

 

Apleti Jankovic2
 

Nella settimana dei diritti dell’infanzia abbiamo scelto proprio il tema della guarigione sociale, per festeggiare con i nostri ragazzi il diritto a riprendersi in mano la propria vita e lo faremo con due ospiti d’eccezione: Momcilo Jankovic medico oncologo dirigente del DayHospital di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale San Gerardo di Monza, uomo dalle straordinarie doti di medico, grande comunicatore, pioniere di un nuovo modo di fare medicina,  alla costante ricerca di una guarigione completa per i suoi pazienti.

 

Assieme a lui Attilio Rossetti, fotografo sensibile e abile nel cogliere l’Anima delle persone nei suoi ritratti fotografici,  ci accompagnerà con le sue bellissime foto in questo viaggio nella Bellezza della vita dopo il cancro.

 

Il loro progetto ‘NATI PER VIVERE – il paradiso può attendere’, racconta proprio il viaggio di alcuni ragazzi oltre la guarigione fisica, quella  psicologica, quella spirituale e quella sociale…perché l’uomo è tutte queste dimensioni e perché si abbia una condizione di benessere è necessario curarle tutte.

L’appuntamento è fissato per il 23 Novembre 2016 ore 16:45 presso la Sala Giunta della Città Metropolitana di Bari ubicata al 2°piano del palazzo della ex Provincia con ingresso da via Spalato 19 (lato lungomare Nazario Sauro).

apleti 2
 

Ti aspettiamo! Ad accoglierti ci saremo noi di APLETI Onlus il Dr. Nicola Santoro, oncologo dirigente medico del Reparto di OncoEmatologia Pediatrica del Policlinico di Bari, il Dr. Valenzano Giuseppe, delegato in materia di Promozione e Coordinamento dello Sviluppo Sociale, Servizi alla Persona, Lavoro e Formazione Professionale.

Brinderemo insieme al diritto dei nostri ragazzi di riprendersi in mano la loro vita.

Monia Pinzaglia

Presidente Apleti Onlus

 

Tags:
apleti onlus bari giornata diritti infanziaapleti monia pinzaglia nati vivere bambini celebrazione








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.