A- A+
PugliaItalia
ARCA e Bari Metropolitana La città discute e propone

L’incontro su “Bari, città metropolitana: quali coordinate urbanistiche” , organizzato dall’ARCA Centro di Iniziativa Democratica, si inserisce nel programma di lavoro per il 2015 indirizzato a stimolare profonde sollecitazioni e provocazioni, per far circolare il dibattito sulla costruenda Città Metropolitana e la sua area relativa.

Il confronto con gli Assessori più legati all'ambito territoriale, Carla Tedesco per il Comune di Bari, e Angela Barbanente per la Regione Puglia, coordinato dal presidente dell'Arca e già Consigliere Comunale, Carlo Paolini, ha evidenziato come la connotazione di 'Bari Città Metropolitana' imponga urgentemente la rivisitazione di tutte le politiche amministrative, superando al più presto la tradizionale visione di una città chiusa nella cerchia dei suoi confini tradizionali.

ARca metr
 

Ogni realtà territoriale dovrà rimettere in discussione il proprio meccanismo di governo del territorio - è stato da più parti ribadito - a favore di una crescita generale dell’area sistema. Attraverso un processo democratico, partecipato e concertato in un’ottica di sussidiarietà bisogna costruire nuove gerarchie, funzioni ed equilibri all’interno della complessa area metropolitana, in cui ciascun soggetto dovrà necessariamente cedere parti della propria sovranità.

"In tale prospettiva - a detto Paolini - abbiamo inteso cominciare ad affrontare il tema dell’urbanistica grazie anche alle numerose iniziative legislative della Regione, che spinge sempre più a ragionare in termini sovracomunali".

Sintesi dell'affollato appuntamento serale all'Officina degli Esordi è stata la conferma che i temi dell’urbanistica partecipata rappresentano, certamente, uno dei punti più qualificanti della democrazia attiva, dove diventa indispensabile e prioritario condividere le scelte attraverso l’informazione e la partecipazione di cittadini e cittadine in uno con le forze sociali, culturali e produttive del territorio.

(gelormini@affaritaliani.it)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
arcapaolinibarbanentecittàmetropolitanatedesco
i blog di affari
Parte dal Webinar la difesa dei contribuenti
SERVONO EUROPROGETTISTI, BANDI NEL DIGITALE E PER PROGETTI ECOSOSTENIBILI
Boschiero Cinzia
Green Pass, le manifestazioni pacifiche possono far cedere il regime sanitario
L'OPINIONE di Diego Fusaro
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.