Bari, Galasso: 'L'AQP
interviene a Via Gentile'
Acqua mista a liquami, un'esondazione nauseabonda che rende arduo e difficile il passaggio in via Gentile nel quartiere Japigia. Cedimento strutturale delle condotte fognarie e col caldo imperante la situazione è decisamente più pesante.
L’assessore alle Opere Pubbliche Giuseppe Galasso ha fatto un sopralluogo su Via Gentile - zona Sacrario - dove si è verificata la rottura della condotta della fogna che collega l’impianto di sollevamento di Torre del Diavolo con il depuratore di Japigia.
Sul posto sono già operativi gli operai della ditta incaricata dall’Acquedotto pugliese, per eseguire la riparazione. I lavori saranno ultimati entro circa dieci giorni, lavorando ininterrottamente notte e giorno con l’obiettivo di ridurre al minimo i disagi ai cittadini.
L’assessore Galasso al termine del sopralluogo e di un incontro avuto con i tecnici dell’AQP dichiara: “La causa della rottura della condotta di via Gentile e quella verificatesi nei mesi passati, sempre su questo tratto, è il deterioramento delle stesse tubazioni di fogna che ormai risalgono a quarant’anni fa. Con l’intervento di riparazione in corso, l’AQP sostituirà il tratto rotto e quelli limitrofi fino a sessanta metri, in modo da evitare altri guasti. Sempre l’AQP ha avviato una verifica dell’intera condotta fino a Via Toscanini per valutare l’ipotesi di sostituzione o rafforzamento delle tubazioni esistenti.

Per far fronte ai disagi che nei prossimi giorni potrebbero vivere i cittadini, saranno istallati dei cartelli stradali nelle zone intorno al cantiere con l’indicazione delle chiusura al traffico di Via Gentile nelle vicinanze del Sacrario”.