A- A+
PugliaItalia
Bartolomeo I battezzi idealmente 'Il ponte della Città di San Nicola'

La visita a Bari dell'Arcivescovo di Costantinopoli, Bartolomeo I, sia occasione per recuperare un'opportunità dallo sguordo lungo, moderno e innovativo, relativa al nome da dare al Ponte di via Nazariantz nel capoluogo levantino: ponte di culture, civiltà e religioni.

BartolomeoI Cacucci
 

Sia occasione per recuperare, nel novero di ipotesi per dare un nome al nuovo "Ponte strallato" del cosiddetto asse Nord-Sud, quella esclusa di chiamarlo "Ponte della Città di San Nicola", per fare di Bari il polo devozionale e promozionale di tutte le città al mondo consacrate, in qualche modo, al Santo di Mira.

Facendone un originale palcoscenico interattivo per un "gioco di sponda a catena", capace di ospitare ogni anno immagini e riferimenti a una o più città nel mondo nel segno di San Nicola. Un catalizzatore di processi relazionali nel segno del Santo "più trasversale" tra i fedeli diversamenti declinati.

Una proposta che Affaritaliani.it - Puglia rilancia, facendo appello al sindaco Antonio Decaro e all'intero Consiglio Comunale, nella speranza che "lo sguardo dal ponte"  possa indirizzarsi più sul futuro pro-attivo, che su un passato nostalgico, magari glorioso, ma sterilmente solo celebrativo.

(gelormini@affaritaliani.it)

-------------------------------

Pubblicato sul tema: Bartolomeo I a Bari per S. Nicola Il ponte dell'occasione mancata

                               Il saluto di Michele Emiliano a Sua Santità Bartolomeo I

Tags:
bartolomeo i ponte bari città san nicola strallatobari ponte strallato antonio decaro ortodossi battesimo








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.