A- A+
PugliaItalia
Basilicata Terra di Mezzo Le foto di Gaetano Plasmati

“E’ un libro di immagini che vuol raccontare luoghi e storie della mia terra. Un posto bellissimo e, purtroppo o per fortuna, sconosciuto ai più”. Parole di Gaetano Plasmati, fotografo professionista, in merito al suo ultimo reportage in territorio lucano : “Basilicata. Terra di mezzo”.

Plasmati Gaetano
 

“Ho l’impressione - afferma Plasmati mentre si aggira nella sua Galleria d’arte, in via delle Beccherie, con finestra unica sui Rioni Sassi di Matera - che il resto d’Italia, e del mondo, quando osserva la cartina di questa nazione, veda la Basilicata come uno spazio bianco”.

Ecco la motivazione principale, 134 pagine, del libro: riempire quel vuoto, raccontare i paesaggi, i comignoli, le torri, la gente che canta in processione e il mare al tramonto”.

Plasmati India
 

“Nell’anno 2015, non può esserci un buco nella carta geografica”, conclude Gaetano Plasmati, che quale vive e lavora a Matera.

Durante gli ultimi 20 anni ha viaggiato per il mondo, scegliendo di immortalare su foto uomini donne culture e geografie di frontiera. La prima esposizione di un suo fotoreportage risale al 1994, dopo un percorso avventuroso in Yemen.Successivamente arriva la mostra dedicata ai Tuareg, ai Dogon e ai Wodaabe, popoli nomadi del Sahara. In India è ritornato ben sette,portando a termine la ricognizione antropologic-spirituale, presentata a fine 2002, con la mostra Mother India a sostegno di Emergency.

plasmati fotografia
 

A metà 2004 apre la Galleria di Porta Pepice nel cuore storico della Città dei Sassi, ospitando a  tutt’oggi  mostre fotografiche e grafiche,eventi culturali e iniziative sociali. Nel 2009 intraprende come  editore l’avventura “Intrasit”. Free press magazine che racconta il mondo e le esperienze umane tramite fotografia.

Nel 2013  ha seguito il Maha Kumb Mela, il più grande raduno umano al mondo, circa 80 milioni di pellegrini hindu, che si svolge ogni 12 anni sul fiume sacro Gange.

Tra i libri fotografici ideati e pubblicati da Plasmati si annoverano “100 angoli, una città”, con scatti singolari di personaggi conosciuti di Matera,”Il Pollino,montagna incantata”, “Chernobyl,una delle mille storie della città perduta” (viaggio nei luoghi del disastro nucleare a 25 anni di distanza). E l’attualissimo “Lampedusa, porta del Mediterraneo” : reportage su migranti e approdi.

Tags:
basilicatafotografieplasmati
i blog di affari
Cartelle esattoriali: quali anni d’imposta può chiedere il Fisco?
Dalla pandemia alla Nato, il doppiopesimo egocentrico della Svezia
Di Massimo Puricelli*
Giustizia civile: ok celerità ma attenzione ai diritti fondamentali
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.