A- A+
PugliaItalia
Bif&st, Corto: Gatti e Stevanon Lezioni di Comencini e Gregoretti

Alla regista Cristina Comencini il Federico Fellini il terzo platinum award for cinematic excellence, quale prologo serale, al Teatro Petruzzelli, delle Anteprime Internazionali, che vedono “War story” di Mark Jackson, affrontare con un film non facile un pubblico che non si stanca di affollare le sale di proiezione e di testimoniare una partecipazione al di là di ogni previsione. Cristina Comencini è stata anche la protagonista della lezione n. 3, nel corso della quale ha annunciato che a brevissimo (il 5 maggio) comincerà in Puglia, a San Vito dei Normanni, le riprese del suo nuovo film, realizzato con il sostegno di Apulia Film Commission.

Bif&st Gatti
 

Consenso largo per il vincitore della sezione Arcipelago/ConCorto: il Premio Michelangelo Antonioni per il miglior cortometraggio è andato al regista valdostano Alessandro Stevanon autore di “America”, premiato “per la capacità di aver presentato un personaggio irresistibile con uno stile costantemente in equilibrio fra l’approccio documentaristico proprio dello spaccato della vita reale e quello della  finzione pura, grazie all' eleganza della confezione stilistica e soprattutto  alla capacità di raccontare nel tempo ridotto del cortometraggio l'intera vicenda di un essere umano”. Menzione speciale è andata poi a Gianni Gatti, regista del corto “Uraniani”.

Toccherà invece al regista Ugo Gregoretti, di cui al Petruzzelli sarà proiettato il suo “I nuovi angeli”, tenere la Lezione di Cinema coordinata da Enrico Magrelli. In serata, al Petruzzelli, il regista riceverà il Federico Fellini platinum award for artistic excellence.

Bif&st Comencini
 

Per le Anteprime Internazionali alle 21.00 al Petruzzelli sarà la volta di “The Invisible Woman” di Ralph Fiennes.

Mentre il programma del ricchissimo tributo a Gian Maria Volonté, a cui il festival è dedicato, prosegue al cinema Galleria e prevede: “La Certosa di Parma” di Mauro Bolognini (Galleria 2, ore 11.30), “Il caso Moro” di Giuseppe Ferrara (Galleria 6, ore 15.00),”Sacco e Vanzetti” di Giuliano Montaldo (Galleria 2, ore 16.00) seguito dalla rassegna antologica “A proposito di Sacco e Vanzetti” curata da Orsetta Gregoretti, “Il taglio del bosco” di Vittorio Cottafavi (Galleria 2, ore 20.15), “Uomini contro” di Francesco Rosi (Galleria 3, ore 20.45), “Saul” di Claudio Fino (Galleria 2, ore 22.00), “Tiranno Banderas” di Josè Luis Garcìa Sànchez. Tra gli appuntamenti inseriti nel Festival Volonté inizia anche il ciclo di incontri con i registi e gli attori che hanno lavorato con il grande attore, curato dalla giornalista di Repubblica Maria Pia Fusco che domani dialogherà con Felice Laudadio (Galleria 6, ore 17.15).

Al Petruzzelli, per la sezione Panorama Internazionale, alle 16.00 “Tangerines (Mandariinid)” di Zaza Urushadze e alle 18.30 “Kidon” di Emmanuel Naccache (presente in sala).

Bif&st Gregoretti
 

Per la sezione ItaliaFilmFest/Lungometraggi in concorso, nella sala 1 del Galleria ci saranno: alle 16.00 “Neve” di Stefano Incerti (presente in sala) e alle 18.00 “Song’e Napule” di Marco e Antonio Manetti (presenti in sala con l’attore Alessandro Roja).

Nella sezione Documentari in concorso ci sarà, nella sala 4 del Galleria alle 17.00 “Habemus mister” di Tiziano Russo (presente in sala) e alle 19.00 “La linea della palma” di Corrado Fortuna (presenti in sala il regista e gli attori Gaspare Pellegrino e Vito Cardaci).

Il concorso Opere prime e seconde prevede: “Smetto quando voglio” di Sydney Sibilia (Galleria 1, ore 20.30; presenti in sala il regista e gli attori Edoardo Leo e Valeria Solarino) e “Take five” di Guido Lombardi (Galleria 1, ore 22.30; presenti in sala il regista e l’attore Gaetano Di Vaio)

Il Focus su al Palazzo Ex Poste sarà, come sempre alle 19.00, con gli attori Edoardo Leo, Valerio Solarino e Alessandro Roya, intervistati da Franco Montini.

Bif&st Laudadio3
 

Tra gli appuntamenti di domani anche il convegno “La promozione del cinema italiano all’estero”, curato da Laura Delli Colli, presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici, in programma al Teatro Margherita alle 16.00 (in allegato il comunicato stampa del Sindacato) e la presentazione, alle 18.00a alla Feltrinelli, del libro “Cercando la rivoluzione. Ansano Giannarelli. I film le idee” (Donzelli) curato da Antonio Medici che lo presenterà con Paolo Scarnati, moderato dalla giornalista e presidente di Apulia Film Commission Antonella Gaeta.

Il cinema ABC ospita domani il Tributo a Luis Bacalov: alle 16.00 “Il vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini, alle 18.30 “La città delle donne” di Federico Fellini e alle 21.30 “Django unchained”.

La rassegna “Bellezza, natura e cinema” curata dal Parco dell’Alta Murgia propone, al Galleria 6 alle 19.00 “Sulle ali dell’arcobaleno” di Marco Paolo Pavese.

Per la rassegna “Cinema per le scuole” curata dalla coop I bambini di Truffaut: in programma alle 9.15 al Galleria “Todo modo” di Elio Petri.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
bif&stgregoretticomencinigattistevanonamerica
i blog di affari
Separazione, padre assente da 20 anni: così i figli possono chiedere i danni
di Avv. Violante Di Falco *
Covid, per il siero benedetto denunciano i genitori. Così invocano la libertà
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Il Vaticano s'è svegliato. Ddl Zan figlio del nuovo ordine rifiuta i dissensi
L'OPINIONE di Diego Fusaro
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.