A- A+
PugliaItalia
Bilancio approvato nella notte Piemontese: 'Pugliesi più uguali'

"È andata meglio del previsto, sono solo le 3 del mattino. Appena approvato il bilancio della Regione Puglia. Complimenti a tutti!" scrive Michele Emiliano su Facebook e sigilla il momento in una foto con tutto il dream team dell'assessorato al bilancio.

Bilancio Emiliano Piemontese
 

Soddisfatto, stanco ma felice Raffele Piemontese - nel bel mezzo della notte - commenta: "Il valore politico del bilancio 2017 si riassume nella scelta di moltiplicare risorse e i servizi per rendere più uguali i pugliesi, malgrado la costante riduzione di trasferimenti nazionali".

"Tutte le cifre del miliardo e 100 milioni di euro del bilancio - aggiunge l'Assessore dauno - sono scelte politiche precise: dal raddoppio delle risorse per le persone affette da autismo ai 10 milioni di euro per l’integrazione scolastica dei disabili, scegliamo di stare dalla parte dei deboli".
 

Bilancio Consiglio1
 

"Quelli che stanno economicamente bene, come tutti quelli che siedono in Consiglio regionale - sottolineaa Piemontese - possono scegliere di prendere l'auto privata e muoversi con quella; se non avessimo stanziato 25 milioni di euro per i trasporti pubblici, avremmo colpito le fasce di popolazione più deboli e gli studenti meno abbienti".

E conclude: "Anche la quota di 40 milioni di euro per garantire la quota di cofinanziamento regionale dei fondi comunitari, serve e continuare ad essere Regione all'avanguardia nell'utilizzo delle risorse europee e con ciò investire sul futuro".

Bilancio Consiglio2
 

Solo poco prima, il capogruppo del Partito Democratico, Michele Mazzarano - durante la disussione del Documento di Economia e Finanza Regionale e del Bilancio di previsione 2017. aveva avuto modo di sottolineare che: "In questo bilancio, le fragilità diventano protagoniste: una scelta strategica precisa che sta caratterizzando l'Amministrazione Emiliano, che perciò è diventata modello in Italia".

Loizzo2
 

A conclusione della sessione di bilancio 2016, il presidente del Consiglio regionale della Puglia Mario Loizzo dichiara: "Abbiamo approvato il secondo bilancio di previsione della legislatura e ancora una volta, in uno dei passaggi legislativi più importanti, il Consiglio regionale ha dato prova di maturità e di compostezza. Il confronto tra i gruppi si è svolto nelle Commissioni e in Aula con la serietà richiesta dall'impegno e questo fa onore alla nostra Assemblea e ne conferma la centralità tra gli organi regionali. Alla Puglia, che vive un momento non facile, abbiamo dato un segnale positivo, svolgendo tutti insieme con serietà l'alta funzione di rappresentatività dell'intera comunità pugliese assegnata dallo Statuto al Consiglio regionale, insieme a quella legislativa, di indirizzo e di controllo".

Introna Emil
 

Esprime soddisfazione anche il commento di Onofrio Introna, già presidente del Consiglio regionale: "La manovra di bilancio della Regione Puglia è andata in porto nei tempi canonici: un plauso al presidente,  Michele Emiliano per aver risposto alle esigenze della Puglia, delle comunità e dei pugliesi".

"Significativi gli interventi nella sanità - prosegue Introna - con l'attenzione doverosa ai pazienti resi più deboli, dall'età e da varie patologie. Un segnale importante viene dal finanziamento dello studio della decarbonizzazione,  il primo passo verso un piano che libererà la nostra regione dai materiali inquinanti bruciati per creare energia a Cerano e a Taranto".

"Bene indirizzare risorse verso il miglioramento del trasporto pubblico - conclude - bene investire sulla cultura, bene il via alla realizzazione partecipata della legge sulla martoriata Taranto. Un plauso anche all'intera maggioranza, per la saldezza con la quale ha respinto l'opposizione di forze politiche della minoranza in crisi di idee".

(gelormini@affaritaliani.it)

-------------------------------

Pubblicato sul tema: Emiliano e Piemontese presentano il Bilancio. Elia (TAP) reagisce

                                 Regione Puglia: passa il Bilancio Piemontese: 'No a nuove tasse'

Tags:
regione puglia bilancio raffaele piemontese approvatobilancio notte maggioranza pugliesi uguali michele emiliano
i blog di affari
FONDI PER ICT, CRISI, RETI CONTRO FURTI BENI CULTURALI, CONTRO OMOFOBIA
Boschiero Cinzia
Smettere di fumare: 5 step da seguire
Anna Capuano
Tosare il cane d’estate: una pratica inutile e dannosa
Anna Capuano
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.