A- A+
PugliaItalia
Regione Puglia: passa il Bilancio Piemontese: 'No a nuove tasse'

La I Commissione ha approvato con il voto della maggioranza di centrosinistra e quello contrario di CoR, Forza Italia e M5S, il ddl contenente le disposizioni per la formazione del Bilancio di previsione 2017 e Bilancio pluriennale 2017-2019 della Regione Puglia (legge di stabilità). Con identica votazione è stato approvato il bilancio di previsione 2017 e pluriennale 2017-2019. I lavori si sono svolti per l’intera giornata di ieri e si sono conclusi alle ore 1 e 30 circa. 

Piemontese Nicole
 

“La Puglia non aumenta le tasse, anzi conferma anche per il 2017 le agevolazioni in favore delle famiglie numerose e con figli disabili”, ha detto l’assessore regionale al Bilancio, Raffaele Piemontese, a margine della discussione generale sullo stesso bilancio di previsione 2017 davanti alla I Commissione Programmazione, Bilancio, Finanze e Tributi del Consiglio regionale.

 

Piemontese regione
 

“È un bilancio che moltiplica risorse e servizi che servono a rendere ‘più uguali’ i pugliesi”, ha osservato Piemontese in riferimento non solo alla detrazione all’addizionale regionale IRPEF in favore delle famiglie numerose o in cui siano presenti figli diversamente abili, ma anche di altri stanziamento rilevanti nel quadro di un bilancio che mobilita complessivamente circa 1 miliardo e 100 milioni di euro".

 

"Tra questi - ha aggiunto - spicca il raddoppio delle risorse per le persone affette da autismo, che arrivano a 1 milione e 650 mila euro, l’incremento del 40 per cento dei fondi per l’integrazione scolastica dei disabili portato a 10 milioni di euro, 25 milioni nel fondo trasporti per garantire la mobilità delle fasce di popolazione più deboli e degli studenti meno abbienti, 5 milioni per il Reddito di Dignità e 20 milioni in più che si aggiungono ai 50 varati dal Consiglio due settimane fa per rafforzare i servizi sanitari della Puglia".

Piemontese Emiliano
 

 

“Abbiamo confermato attenzione forte anche sugli obiettivi più strategici - rileva poi Piemontese - a partire dai 40 milioni di euro per garantire la quota di cofinanziamento regionale dei fondi comunitari e continuare ad essere Regione all'avanguardia nell'utilizzo delle risorse europee, fino ai 10 milioni di euro per il diritto allo studio, anche questo incrementato del 12 per cento rispetto allo scorso anno”.

 

"Importanti anche gli stanziamenti di 12 milioni e mezzo ad Aeroporti di Puglia - conclude l'assessore Piemontese - per la promozione del territorio pugliese e i 2 milioni e mezzo per l’impiantistica sportiva, “a rafforzare il profilo di una regione che investe e valorizza la qualità complessiva dei suoi servizi”.

 

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
regione puglia raffaele piemontese bilancio tassebilancio regione puglia approvato commissione








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.