A- A+
PugliaItalia
Bisceglie, "Libri nel Borgo Antico" VI edz. La cultura tra le finestre della storia

La sesta edizione di Libri nel Borgo Antico, la rassegna che porta nel centro storico di Bisceglie dal 28 al 30 agosto autori di successo e pubblico di lettori, si annuncia già dai numeri la conferma di una grande kermesse letteraria..

Cinque piazze ospiteranno le conversazioni di quest’anno: agli incontri ai piedi del Duomo, si affiancheranno anche i salotti di via Marconi, via Frisari, Palazzo Ammazzalorsa e lo splendido Largo S. Adoeno, a lato dell’omonima chiesa, che permette a visitatori e turisti di ammirare nuovi scorci di antiche bellezze del borgo medioevale.

Libri Borgo top15
 

Circa cento gli autori che, dal pomeriggio di venerdì 28 agosto, animeranno le piazze con più di 150 ragazzi volontari impegnati nella organizzazione e nell'accoglienza di ospiti e visitatori.

Tra le vie e le piazze del borgo antico più di 4mila libri saranno disponibili in scambio gratuito al “Book Crossing sotto le stelle”, l’angolo di cultura dove chiunque può prendere un libro a patto di lasciarne uno: un modo facile, economico e veloce per diffondere il piacere della lettura e il fascino della cultura. Quest’anno il Book Crossing si è arricchito grazie al contributo di Comuni, Province, Città metropolitane, Regioni e Ambasciate estere, che hanno generosamente donato numerose e preziose collane di volumi.

Bisceglie porto 16
 
Esordio ii piazza Duomo, venerdì 28 agosto, col poeta Davide Rondoni e il suo “E se brucia anche il cielo”, seguito dal sociologo e psichiatra Paolo Crepet con “Il caso della donna che smise di mangiare” e dal giornalista Antonio Caprarica, per anni corrispondente Rai, che porta a Bisceglie “Il romanzo di Londra”. Chiude la serata la conduttrice tv Rosanna Lambertucci, che parlerà della sua storia con “E sono corsa da te”.
 
Sabato 29 agosto si apre con l’arcivescovo metropolita di Taranto Mons. Filippo Santoro, con “La forza del fascino cristiano”. Seguono Pino Aprile, giornalista e scrittore, con il suo “Terroni ‘nternescional” e il campione mondiale di pugilato Patrizio Oliva, con il libro “Sparviero”. Magia e scienza chiudono il sabato di Libri nel Borgo Antico, con il mago Silvan che racconterà la sua storia con “La magia della mia vita" e Mario Tozzi, geologo e conduttore televisivo, con “Tecnobarocco. Tecnologie inutili e altri disastri”.
Oltre il limite Besa
 
 
Domenica 30 agosto piazza Duomo ospiterà Don Aniello Manganiello, parroco di frontiera che lotta contro la camorra, con il suo libro “Legalità e scrittura: in cammino verso Santiago”. A seguire Mauro Covacich con il romanzo “La sposa”, sul podio del Premio Strega 2015, il giornalista biscegliese Marcello Veneziani, habitué della rassegna, e Cristina Chiabotto, miss Italia 2004, con il suo “Di notte contavo le stelle”. Chiude Libri nel Borgo Antico la straordinaria partecipazione di Albano Carrisi.
 
Agli autori che si alterneranno sul palco di Piazza Duomo, il ventaglio del programma si allarga ad altri 90 scrittori, che già dal pomeriggio presenteranno i loro libri nelle quattro piazze che ospitano la rassegna. Da Giuseppe Di Pace col suo appena pubblicato "Oltre il limite", a Gianni Spinelli con "Settanta volte donna", a Cesare Veronico con "La bellezza disarmante". Ma anche Alessio Viola, Luca De Ceglia, Francesco Caringella, Lino Patruno, Pippo Corigliano, e Mattia Giuramento, solo per citarne alcuni. Tutte le informazioni su: www.librinelborgoantico.it
 
(gelormini@affaritaliani.it)
Tags:
libriborgofinestrestoriaculturadi pacevenezianibisceglie
Loading...
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Milano Wine Week al Just Cavalli. Lombardia Wine Tasting Experience 8 ottobre
Bianchet svela il Tourbillon B 1.618 Openwork. Un segnatempo polivalente
Paolo Brambilla - Trendiest
Ennesimo inciampo di Johnson specchio della crisi del Regno Unito
Ernesto Vergani
i più visti

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.