A- A+
PugliaItalia
BPPB, Progetto di Bilancio 2022: utile netto € 22,2 milioni
BPPB Direzione Generale di Altamura

Con un utile netto pari a 22,2 mln di euro, più che raddoppiato rispetto all'esercizio precedente, il Consiglio di Amministrazione della Banca Popolare di Puglia e Basilicata ha approvato il Progetto di Bilancio 2022

bppb.prospettiva10bppb.prospettiva10Guarda la gallery

Il risultato è ascrivibile principalmente ad un costo del credito che beneficia di una qualità del portafoglio ormai stabilmente elevata (incidenza deteriorato netto su impieghi al 2%), ad una gestione prudente e flessibile del portafoglio finanziario e ad una consolidata attività di contenimento dei costi (-1,9% anno su anno a parità di perimetro, per un cost/income gestionale che scende sotto la soglia del 70%). 

Gli indicatori di solidità patrimoniale evidenziano un patrimonio netto contabile pari a 284,8 mln di euro, in aumento di 8,7 mln di euro, un capitale primario di classe 1 che ammonta a 289,1 mln di euro, con fondi propri pari a 308,1 mln di euro; i ratios patrimoniali registrano un CET1 e TIER 1 al 15,2 % (14,5% nel 2021) e un TCR al 16,2 % (15,5% nel 2021), al netto del dividendo proposto in distribuzione. 

BPPB Presidente Patroni GriffiBPPB Presidente Patroni GriffiGuarda la gallery

In un anno caratterizzato dal conflitto bellico, dal rialzo dei costi dell’energia e dalla conseguente crescita dell’inflazione, il risultato, che vede la piena integrazione per dodici mesi degli sportelli acquisiti a maggio 2021 dal Gruppo Intesa Sanpaolo, registra un utile al lordo delle imposte pari a 32,9 mln di euro, che recepisce: 

- una crescita importante del 48,4% del margine d’interesse, che si attesta a 105,6 mln di euro rispetto ai 71,1 mln di euro del 2021; 

- un incremento dell’11,4% delle commissioni nette, che ammontano a 67,2 mln di euro, soprattutto grazie al contributo del risparmio gestito e assicurativo che ha confermato il trend di crescita; 

- un incremento del 2,6 % degli oneri operativi pari a 118,4 mln di euro, che assorbe in misura piena i costi del ramo di azienda UBI (-1,9% la dinamica, a parità di perimetro, per dodici mesi); 

- una riduzione delle rettifiche su crediti, pari a 7,7 mln di euro, cui si accompagna un innalzamento dei coverage forfettari su ogni classe di crediti deteriorati. 

bppb.big15bppb.big15Guarda la gallery

Gli aggregati patrimoniali registrano una raccolta globale che si attesta ad oltre 7 miliardi, con una lieve flessione della componente diretta (-1,2%) e della componente gestita e assicurativa (-11,4%) che ha però risentito della volatilità del mercato. 

Il totale degli impieghi evidenzia un incremento dell’8%, da attribuire essenzialmente alla crescita della componente dei Titoli valutati al costo ammortizzato (principalmente titoli di stato) per oltre 430 mln di euro; pari a 2,54 mld di euro i crediti verso clientela in bonis (-2,3% su anno precedente). 

In termini di sostegno al Territorio, si è confermata la capacità di risposta all’emergenza pandemica in termini di iniezione di liquidità, con nuove erogazioni alla clientela famiglie e imprese per 385 mln di euro.

In tale ambito, degna di rilievo, è l’ulteriore riduzione dei crediti deteriorati netti, che ammontano a 51 mln di euro (-20% su anno precedente). Di seguito i principali indicatori: 

crediti deteriorati netti/impieghi pari al 2% (2,4% nel 2021); 

Texas ratio al 19,4% (23,8% nel 2021); 

coverage totale dei deteriorati 52,4% (50,1% nel 2021). 

Il Progetto di Bilancio sarà sottoposto per approvazione all’Assemblea dei Soci prevista a Gravina per il giorno 31 marzo p.v. in prima convocazione e, occorrendo, in seconda convocazione il 1° aprile p.v. nella quale sarà proposta la distribuzione di un dividendo pari a 0,07 euro per azione, in aumento rispetto agli 0,04 euro del 2021. 

BPPB AD PiozziBPPB AD PiozziGuarda la gallery

“Il 2022 è stato un anno di crescita per la nostra Banca, in tutti i settori", ha dichiarato il Presidente, Leonardo Patroni Griffi. "Unitamente alla migliore performance, di sempre, con un elevato livello di solidità patrimoniale, la Banca ha confermato la vicinanza alle imprese, alle famiglie e al territorio dimostrando una sensibilità particolare ai temi della sostenibilità sociale, ambientale ed economica”. 

“Questi risultati sono stati raggiunti grazie allo straordinario impegno e all’alto senso di responsabilità delle nostre Persone. Consapevoli dei nostri mezzi, possiamo guardare al futuro con ottimismo e coraggio - ha affermato l’Amministratore Delegato, Alessandro Maria Piozzi".

(gelormini@gmail.com)

                                                                                                                                                              

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bppb utile netto progetto bilancio puglia basilicata banca popolareleonardo patroni griffisoci risultato migliore








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.