A- A+
PugliaItalia
Brindisi, raccordo ferroviario con l'aeroporto e lettera a Conte di Emiliano

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha inviato una lettera al Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte per informarlo di quanto accaduto stamattina presso la Presidenza della Regione Puglia.

Lezzi Emiliano2

“Oggi si è svolto un incontro con la Ministra del Sud on. Barbara Lezzi, il Sindaco di Brindisi Riccardo Rossi e il sottoscritto, per decidere di unificare due diversi progetti infrastrutturali per collegare l’aeroporto di Brindisi con la linea ferroviaria nazionale attraverso la stazione centrale di Brindisi. La riunione si è svolta regolarmente e regolarmente si è chiusa concordando sulla opportunità di armonizzare i due progetti. All’esito dell’incontro, che la Regione non aveva comunicato alla stampa in mancanza di indicazioni da parte della Ministra e che invece il suo Ufficio stampa aveva annunciato, si è svolta una improvvisata conferenza stampa”.

“La prima domanda ha riguardato il gasdotto TAP - prosegue Emiliano - a questo punto la Ministra, approfittando della domanda, si è scagliata contro il sottoscritto per le posizioni assunte anche recentemente sul gasdotto. La violenza verbale con cui la Ministra si è rivolta al sottoscritto come documentato ampiamente dalle principali testate giornalistiche presenti e l’assoluta incoerenza del contenuto dell’attacco rispetto al tema dell’incontro appena terminato, costituiscono a mio parere una grave violazione dei doveri della Ministra in quel momento ospite della Presidenza della Regione".

conte e mattarella

"Non soddisfatta di tale incongrua esibizione, la Ministra - prosegue Emiliano nella lettera - contestando la mia personale posizione in merito alla ineluttabilità della realizzazione del Gasdotto TAP,  ha sostenuto che lo stesso non sarà mai realizzato, contraddicendo gravemente in questo modo la posizione politica sulla realizzazione dello stesso gasdotto, di recente espressa dal Suo Governo per voce del Ministro degli Esteri Moavero alla presenza del Presidente della Repubblica Mattarella nella recente visita di stato in Azerbaijan".

"Le trasmetto la completa registrazione della conferenza stampa per Sua opportuna conoscenza e per le Sue valutazioni. Le assicuro che questo sia pur grave incidente istituzionale in nulla scalfisce la volontà della mia amministrazione di collaborare col Suo Governo in adempimento dei nostri doveri costituzionali”.

Shuttle BR

A tal proposito il governatore aveva precisato in altra nota diffusa: “La mia amministrazione è riuscita ad ottenere nel febbraio 2018 un finanziamento di 60 milioni di euro (fondi Cipe) per realizzare un’importante opera, il collegamento ferroviario tra l’aeroporto di Brindisi e le stazioni centrali di Brindisi, Lecce, Taranto. Quel collegamento porterà benefici enormi ai pugliesi di quelle tre province, perché potranno raggiungere l’aeroporto di Brindisi in treno, senza prendere l’auto, con vantaggi dal punto di vista di costi, tempi, rispetto dell’ambiente, servizi al turismo e all’economia. E infatti ha trovato ampia condivisione di tutti, Comuni, Regione, Ministero, cittadini".

riccardo rossi 1

"Per fare in modo di non sprecare denaro pubblico - precisdsava il Governatore - è necessario coniugare questo intervento con un vecchio progetto del 2011, il cosiddetto progetto Shuttle (appalto contrattualizzato solo nel luglio 2017, per 26 milioni di euro), che è rimasto bloccato per anni a causa di ricorsi attivati dagli altri partecipanti alla gara e dalla indisponibilità dei suoli per la sua realizzazione. La Regione Puglia non ha alcuna responsabilità su questi storici ritardi, essendo il Comune di Brindisi la stazione appaltante".

"È ovvio che da Presidente di Regione mi sto adoperando per realizzare la migliore opera possibile, più moderna e senza sprechi di denaro e suolo pubblici.  Stiamo facendo in modo, nel rispetto delle leggi, che il vecchio progetto venga rimodulato alla luce del collegamento ferroviario con l’aeropor".

Lezzi Emiliano5

"Questa la ragione della riunione odierna con il sindaco di Brindisi Riccardo Rossi, da poco eletto e che si sta adoperando  in collaborazione con la Regione per trovare una sintesi tra il vecchio progetto Shuttle di collegamento via bus e il nostro progetto di collegamento ferroviario, entrambi finanziati".

"La ministra per il Sud Barbara Lezzi, invitata e presente all’incontro, ha mosso delle accuse del tutto infondate alla Regione Puglia", ha ribadito Emiliano, "La nostra amministrazione non solo non ha perso tempo, ma è riuscita ad ottenere 60 milioni di euro per il grande progetto del collegamento ferroviario dell’aeroporto di Brindisi. Il vecchio progetto 2011 è stato bloccato per cause del tutto indipendenti alla Regione Puglia. Non c’è nessuna incoerenza nel nostro operato perchè stiamo realizzando alla lettera il nostro programma di governo”.

(gelormini@affaritaliani.it)

------------------------- 

Pubblicato sul tema: Lite Emiliano-Lezzi, dopo gli insulti chieste le dimissioni del Ministro

                                     Lite Lezzi-Emiliano: le reazioni e i commenti

Tags:
brindisi aeroporto collegamento ferroviario raccordomichele emilianogiuseppe contebarbara lezzilite regione puglia








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.