A- A+
PugliaItalia
Brindisi, turismo rurale Verso l'Europa 2020

Giovedì 3 Luglio 2014 il Castello di Mesagne  ospiterà, a partire dalle 18.00, la II^ edizione del SALENTO BARCAMP – Turismo Rurale, Storia e Archeologia nell’Europa 2020 promosso dalla sinergia tra il Gal Terra dei Messapi, il progetto Viaggi nella Terra di Mezzo e il progetto Viaggi nel Mondo dei Messapi.

L’iniziativa promuove conferenze informali, in cui i ruoli di relatore e di pubblico si combinano creando condivisione e partecipazione su tematiche quali il turismo rurale, la storia e archeologia,  con un particolare sguardo all’area del Gal Terra dei Messapi (che comprende otto comuni nella Provincia di Brindisi) e con il tema trasversale della strategia di Europa 2020, che punta  a rilanciare l'economia dell'UE nel prossimo decennio. 

In un mondo che cambia l'UE si propone di diventare un'economia intelligente, sostenibile e solidale. Queste tre priorità che si rafforzano a vicenda intendono aiutare l'UE e gli Stati membri a conseguire elevati livelli di occupazione, produttività e coesione sociale.

Obiettivo del BarCamp è lanciare temi d’interesse comune per avviare riflessioni, condividere problematiche e cercare nuove soluzioni che vengono proposte dal basso e sono stimolate direttamente dai cittadini e dalle organizzazioni portatrici di interesse.  

Il Salento Barcamp (II^ edizione) è un evento teso a promuovere la condivisione tra un pubblico eterogeneo di tematiche che hanno come filo conduttore il turismo rurale (ci si confronterà sui percorsi Turistici ed enogastronomici nel Salento e nell’area del Gal Terra dei Messapi, I Sistemi Turistici di Qualità e la Diversificazione delle Aziende Agricole:Prodotti Rurali del Salento), la cultura, la storia e l’archeologia (ci si confronterà su Turismo culturale e azioni di sviluppo pubblico-private; Modelli e offerte private innovative per lo sviluppo del turismo culturale-archeologico ) nel Salento, finalizzato a dare strumenti in chiave costruttiva e accessibile per ovviare a punti di criticità del territorio o svilupparne i punti di forza. Il tema trasversale che accompagna ogni tavolo tematico è la strategia Europa 2020.

Durante l’evento, sarà possibile assistere a estemporanee artistiche e artigianali, degustazione prodotti locali ed enogastronomici delle aziende del territorio aderenti al Gal Terra dei Messapi, Mostre e visite guidate del centro storico di Mesagne.

Il SALENTO BARCAMP è alla II^ edizione, dopo la prima che si è tenuta nel suggestivo scenario di Castro nel luglio 2013. I temi allora trattati: ambiente e sport, cultura e archeologia, ponendo come elemento trasversale l’accessibilità.

L’OBIETTIVO DEL SALENTO BARCAMP è perciò racchiuso nel CONSOLIDAMENTO E SVILUPPO DELLE RETI PROGETTUALI, attorno al quale si condivide tutta la strategia comunicativa dell’evento. L’iniziativa è proposta dall’APS VisitMessapia in collaborazione con il Gal Terra dei Messapi, Progetto Viaggi nella Terra di Mezzo, Progetto Viaggi nel Mondo dei Messapi, Fondazione Moschettini e La Saletta – Parco Culturale Giovanile, con il sostegno della Fondazione con il Sud, Fondazione BNC e Progetto Turgrate 2 e con il Patrocinio della Provincia di Brindisi e Comune di Mesagne.

Per maggiori info: www.visitmessapia.it  - www.terradeimessapi.it

Tags:
gal terra messapiruralesalentobrindisiturismobarcamp
i blog di affari
Reddito di cittadinanza, chi lo percepisce non ottiene l'assegno divorzile
di Francesca Albi*
FONDI PER ICT, CRISI, RETI CONTRO FURTI BENI CULTURALI, CONTRO OMOFOBIA
Boschiero Cinzia
Smettere di fumare: 5 step da seguire
Anna Capuano
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.