A- A+
PugliaItalia
Buy Puglia

Indiscusso successo organizzativo per il cosiddetto "numero zero" di un appuntamento destinato a diventare ciclico, magari con cadenza semestrale, che intende diventare una vera e propria Borsa del turismo Pugliese: l’opportunità per il sistema delle imprese pugliesi, di presentare la propria offerta ad un selezionato gruppo operatori esteri, provenienti dai principali mercati europei ed extraeuropei.

Il Buy Puglia 2013 si presenta con il workshop nello Spazio 7 della Fiera del Levante: 159 buyer provenienti da 28 paesi stranieri alla scoperta della Puglia turistica; 115 gli operatori pugliesi, alcuni come consorzi di operatori, in un matching importante per un totale di 2500 incontri B2B,  Business to Business (“azienda-verso-azienda”) previsti.

Alcuni dei buyer erano già di ritorno dal primo itinerario di travel experinece, la Puglia Spirituale (Monti Dauni), che è partito  in concomitanza con l’Assemblea dell’Associazione delle Vie Francigene Europee alla Fiera di Foggia.

Altri buyer stranieri potranno partecipare a Discovery Bari, il giro della Città Vecchia (Partenza ogni due ore) a piedi, in bici o in risciò, oppure visitare il Teatro Petruzzelli (partenza dal meeting point di fronte al Circolo Canottieri Barion).

In cima alla classifica dei partecipanti stranieri: i tedeschi con il 13%; la Germania di fatto rappresenta più del 29% del turismo straniero presente in Puglia. In seconda posizione i buyer provenienti dal Brasile; cresce l’interesse di questo mercato verso la Puglia, in particolare per quanto riguarda il segmento turistico della spiritualità. Buona la presenza dei buyer provenienti dagli Stati Uniti e da altri paesi dell’area BRIC, da Regno Unito e Olanda. Il BUY PUGLIA nasce anche dall’esigenza di stimolare la domanda internazionale da Paesi come Canada, India, Israele e di incrementare la notorietà della Puglia in Paesi come Spagna, Polonia, Lettonia, direttamente collegate agli scali aeroportuali pugliesi.

godelli

Buy Puglia 2013, pertanto, vuole essere anche l'occasione per una vera Travel experience, associata a specifici itinerari tematici, organizzati seguendo gli interessi esplicitati dai buyer: Puglia autentica ed esclusiva, Puglia spirituale, Puglia d’arte, Puglia divertente, Puglia attiva. Si parte già il 16 ottobre con il primo itinerario dedicato ai buyer stranieri, Spirituality, nel Gargano e Daunia, in concomitanza con l’Assemblea Generale dell’Associazione delle Vie Francigene Europee, prevista alla Fiera di Foggia il 18 ottobre.

Nelle due giornate successive al Meeting altri cinque itinerari in Puglia, sempre dedicati ai buyer: un tour Active nel Gargano, due itinerari di Arte e Cultura nell’area della Puglia Imperiale e fra Magna Grecia e Salento, un itinerario di Entertainment Fun sempre in Salento ed un itinerario Authetic & Exclusive in Valle d’Itria.

Buy Puglia logo

Dalla due giorni di incontri, un'altra conferma: si fa largo anche la domanda verso il segmento Sport e Natura, uno dei principali attrattori turistici della Puglia, sempre più presente nei circuiti internazionali del cicloturismo e del turismo attivo. Tutta la Puglia, quindi, permette di vivere “esperienze” indimenticabili in questi ambiti. I viaggiatori leasure di tutto il mondo cercano proprio questo: cose da ricordare, fotografare, postare, raccontare.

Buy Puglia Bray

Intorno a Buy Puglia 2013, inoltre, si è realizzata una proficua sinergia con Aeroporti di Puglia e le compagnie che volano sulla Puglia, le organizzazioni di categoria come Confcommercio, Confindustria Turimo, Assoturismo Confesercenti e si è creata una rete con i GAL pugliesi, coordinati dal GAL Meridaunia, che supporteranno l’iniziativa durante gli itinerari. Buy Puglia 2013 infatti è stato inserito fra i progetti e le iniziative dei GAL pugliesi nell’ambito dell’intervento della Regione Puglia “I Pugliesi nel Mondo”.

In particolare i GAL hanno collaborato con Pugliapromozione nell’organizzazione degli itinerari della Travel Experience di Buy Puglia 2013 con un contributo per le iniziative e gli eventi enogastronomici o che riguardano l’artigianato e l’intrattenimento in modo da garantire il connotato di autenticità dei vari territori che i buyer internazionali avranno modo di visitare.

Infine, sempre durante il Buy Puglia, si svolge “An Apulian Journey”, iniziativa in parallelo per una missione incoming di giornalisti provenienti dalla Russia, un progetto di promozione delle eccellenze pugliesi che consentirà ai giornalisti russi di fare due itinerari, Moda/ turismo e Agroalimentare /turismo e quindi di vedere la Puglia turistica e la Puglia che produce (vedi servizio in pagina ndr).

(gelormini@affaritaliani.it)

 

Tags:
braygodellipugliaturismotravelmeeting
Loading...
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Il grande cuore di Aviva Wines, ecco l’iniziativa solidale con Fedez
Francesco Fredella
Vaccini per riaprire la propria attività. La strategia dell'ordine dominante
L'OPINIONE di Diego Fusaro
L’arte di Street Wall Gallery colora non solo le vie di Milano con IGPDecaux
Paolo Brambilla Trendiest
i più visti

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.