A- A+
PugliaItalia
Carovigno (Br), assistenza con gli animali in Oncologia Pediatrica
labrador retriever

Presentato a Carovigno il Case Report "Interventi Assistiti con gli Animali in Oncologia Pediatrica: la storia di Francesco e Megan", pubblicato sulla rivista scientifica internazionale "Journal of Pediatrics and Child Care" a cura del Reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari e del Centro Accreditato di Erogazione IAA Vir Labor di Carovigno.

IMG 20230807 WA0001IMG 20230807 WA0001Guarda la gallery

Nel corso della conferenza di presentazione sono stati illustrati i risultati del case report, attraverso la storia di Francesco, un bambino di 9 anni affetto da leucemia, e del suo incontro con Megan, labrador retriever di 10 anni, con cui il piccolo paziente ha interagito nel corso di 24 sedute suddivise in diverse macro aree, da quella relazionale e di cura a quella evocativa narrativa all'area di gioco. 

Un percorso studiato appositamente da una equipe interdisciplinare, seguendo un approccio centrato sulla relazione empatica fra uomo e animale, così come stabilito dalle Linee Guida Nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (IAA) approvate nel 2015. Un unicum che ha ottenuto degli ottimi risultati tanto da essere ora riconosciuto a livello scientifico.

Un percorso che ha permesso al bambino di migliorare il proprio approccio all'ospedalizzazione e di costruire - come si legge nella pubblicazione - un rapporto di  fiducia nei confronti del contesto ospedaliero e del personale sanitario. Un percorso in cui il cane "Megan diventa il punto di aggancio con l’ospedale, quell’elemento di apertura verso una maggiore serenità con cui osservare e vivere il percorso delle terapie".

Carovigno-PET-TerapiaCarovigno-PET-TerapiaGuarda la gallery

A illustrare tali risultati sono stati Rosa Maria Daniele dirigente medico UOC di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari e Responsabile di progetto IAA, Chiara Rutigliano Psicologa Psicoterapeuta APLETI Ets, Teodoro Semeraro Coadiutore del cane e Responsabile del Centro Accreditato di Erogazione IAA Vir Labor di Carovigno.

Per Nicola Santoro, Direttore Uoc di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari, la PET terapia insieme a tanti altri interventi un tempo misconosciuti o sottovalutati, grazie anche all'impegno costante delle nostre Associazioni, rappresentano ormai dei presidi a tutti gli effetti "terapeutici" per Centri di eccellenza in Oncoematologia Pediatrica come quello di Bari. Con ottimi e tangibili risultati nella gestione di patologie complesse come quelle trattate presso il nostro settore.

Per Massimo Lanzilotti Sindaco di Carovigno, è un orgoglio la presenza di una realtà carovignese quale Vir Labor nell'equipe multidisciplinare del Reparto di Oncoematologia Pediatrica. Vir Labor - con cui l'amministrazione Lanzilotti aveva già svolto un progetto nelle scuole della Città nel 2019 - è infatti l'unico centro accreditato in Puglia per l'erogazione degli Interventi Assistiti con gli Animali, più comunemente noti come Pet Therapy. 

IMG 20230808 WA0020IMG 20230808 WA0020Guarda la gallery

Dal 2018 presso l'Oncoematologia Pediatrica di Bari la Vir Labor collabora con Apleti al progetto Pet Care, permettendo la creazione di una equipe multidisciplinare formata da Oncologi del Policlinico, operatori/addestratori e veterinari esperti in IAA e psicologi/psicoterapeuti. 

Un progetto che per la prima volta in Italia ha reso possibile l'interazione tra un paziente pediatrico oncologico, ancora in fase sensibile di cure chemioterapiche, con un cane. Per il responsabile Vir Labor Teodoro Semeraro, l'esperienza di questi anni dimostra che tale attività migliora lo stato fisico, psichico, emozionale, motivazionale e prosociale dei soggetti coinvolti, costretti a lunghi periodi di isolamento per via dell’immunodepressione causata dalle prolungate cure. 

(gelormini@gmail.com)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
carovigno brindisi assistenza animali oncologia pediatrica puglia policlinico bari








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.