A- A+
PugliaItalia
Castellana Gr., XI Giornata Regionale dell'Escursionismo

Poco meno di 300 gli appassionati, provenienti da ogni parte della Puglia, che hanno preso parte alla XI edizione della Giornata Pugliese dell’Escursionismo a Castellana Grotte. L’evento, già svoltosi con particolare successo ad Alberobello nel 2005, presso l’Oasi WWF di Mottola nel 2006, a Quasano nel 2007, a Castrignano del Capo nel 2008, a Pietramontecorvino nel 2009, a Ostuni nel 2010, a San Pietro in Bevagna nel 2011, a Castel del Monte nel 2013 e a Otranto nel 2014 consiste in un raduno regionale dei praticanti l’attività escursionistica e vede il coinvolgimento e la partecipazione della maggior parte delle associazioni escursionistiche pugliesi.

L’edizione di quest’anno è stata organizzata dall’associazione castellanese “ApuliaTrek” in collaborazione con l’associazione CAT (Club Amici del Trekking) di Bari che di fatto ha inventato l’iniziativa. Lo scopo della manifestazione è quello di promuovere l’attività escursionistica in tutte le sue forme ed offrire a tutti l’opportunità di avvicinarsi alla pratica escursionistica e di conoscere il territorio pugliese in tutti i suoi aspetti. Gli interessi dell’escursionismo, infatti, vanno molto al di là del solo lato sportivo, perché fare escursionismo significa camminare per conoscere e tutelare il territorio, la storia, la cultura, le tradizioni e i sapori di Puglia.

Il campo base della Giornata Pugliese dell’Escursionismo 2015 è stato individuato presso la “Masseria Torricella” situata in un bosco tra Alberobello e Alberobello nella zona chiamata del Canale di Pirro. Due le escursioni che hanno visto protagonisti quanti vi hanno partecipato. La prima che si svolta sabato, di circa 12 KM prevedeva un giro ad anello in territorio di Castellana, intorno la zona del Monte Del Vento. La seconda di circa 17 KM che si è svolta domenica, denominata “dai Monti al Mare”, ha portato gli escursionisti dalla zona della Selva di Fasano fino alla costa monopolitana del capitolo attraverso sentieri ai più sconosciti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
castellana grotteescursionismopuglia
i blog di affari
Zaino sospeso: l'iniziativa continua
Vaccino, Camilla Canepa morta: cade la formula "nessuna correlazione"
L'OPINIONE di Diego Fusaro
la nomina dell'esperto per il risanamento aziendale (2)
Angelo Andriulo
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.