Castellana Grotte, Fd’I
La politica si fa in circolo

Aprire una sezione o circolo di partito in un momento di crisi profonda della politica e di evidente “annaspamento” dei suoi rappresentanti più o meno blasonati, è certamente un atto di coraggio, ma anche un incisivo segno di controtendenza destinato a provocare e raccogliere reazioni.
Vedersela piena all’inverosimile, con la gente in piedi fuori dai locali, per non riuscire a trovare posto all’interno, per di più a tarda ora di una serata in punta di pioggia, per la sua inaugurazione: è sicuramente motivo di gratificazione per gli organizzatori e testimonianza della voglia di partecipazione diffusa, ancora genuinamente manifestata da cittadini che cercano, nell’impegno personale, la risposta a problemi irrisolti che attanagliano la quotidianità di ciascuno.
E’ successo a Castellana Grotte (Bari), dove il coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, Francesco De Ruvo, ha aperto le porte della nuova sezione a ben 3 anni e mezzo dalla tornata amministrativa locale, a riprova che gli intenti non sono solo elettorali, ma improntati al ritorno all’attività politica tradizionale. Magari innovata nelle modalità di contatto e negli strumenti di comunicazione.
Ospiti d’eccezione per l’occasione il Coordinatore Regionale di Fratelli d’Italia, Marcello Gemmato, e il neo-candidato sindaco al Comune di Bari, Filippo Melchiorre.
Unici nel Centrodestra a chiedere le Primarie, in Fratelli d’Italia si persegue con insistenza l’azione di confronto con i cittadini a livello locale, e nel contempo di contributo a quella di ricucitura della diaspora a destra, che vede l’Officina per l’Italia al lavoro per riprodurre dibattito e creare le premesse utili alla ricomposizione di un soggetto politico unico.
Il decalogo preannunciato dovrebbe andare proprio in tal senso, anche per raccogliere le medesime sollecitazioni provenienti dalle altre anime dell’area politica comune.

Il circolo appena aperto è dedicato a Giorgia Meloni. Coordinatore, direttivo e simpatizzanti nutrono una segreta speranza: ricevere la loro leader a Castellana Grotte.
Per avviare un altro processo di integrazione: tra tanti Fratelli d’Italia, e tenere alto l’indice di partecipazione di altrettante “sorelle”, per non farne una questione di scelta obbligata solo in sede di composizione delle liste elettorali.
(gelormini@affaritaliani.it)
Iscriviti alla newsletter