A- A+
PugliaItalia
Ceglie M. 'Juliet-Rock opera' 400anni senza Shakespeare

Si terrà sabato 23 aprile, in occasione dei quattrocento anni dalla morte del drammaturgo inglese William Shakespeare, al Teatro comunale di Ceglie Messapica alle ore 21,30, la prima performance di "Juliet – Rock opera". 

Bolero juliet
 

L’inedita opera, scritta, ideata e composta dal novembre del 2012 al dicembre dell’anno scorso, dalla band salentina Bolero - Antonio Bruno, chitarra e voce, Rocco Palazzo alle tastiere, Maurilio Mimmi al basso, Paolo Colazzo alla batteria -, è organizzata in quindici brani in tre lingue (italiano, inglese e latino) legati tra loro da otto parti narrative scritte dall’attore salentino Mino Profico.

Juliet – Rock opera”, prodotta da Alphard record, l'etichetta discografica pugliese che investe dal 1987 in musica rock, classica e per banda, è la prima opera di rock sinfonico che racconta, dal punto di vista di Giulietta, la celebre storia dei due innamorati di Verona protagonisti della tragedia skakespeariana.

Bolero Juliet Romeo bacio
 

Protagonisti dello spettacolo, che si terrà con il patrocinio del comune di Ceglie Messapica, Brindisi, Lecce e Verona, la band Bolero, il soprano leggero Simona Gubello - nel ruolo di Giulietta -, la pianista Vanessa Sotgiu, un quartetto d’archi, un coro lirico formato da un soprano, un mezzosoprano, un tenore e un baritono; le parti recitate saranno interpretate dall’attore salentino Mino Profico, che curerà anche la regia. 

Intanto è disponibile on line il singolo “Juliet, tratto dall’album "Juliet – Rock opera", la prima opera di rock sinfonico che racconta, dal punto di vista di Giulietta, la celebre storia dei due innamorati di Verona protagonisti della tragedia skakespeariana attuale ancora oggi.

L’omonimo videoclip del singolo, realizzato dal regista salentino Maurizio Ciccolella, - con Selenia Stoppa nel ruolo di Giulietta e Matteo Maci nel ruolo di Romeo, - è stato girato tra le spiagge della riserva naturale di Torre Guaceto (Br) e un bosco del territorio di Squinzano (Le).

L’album, registrato al Pan Pot Studio di Brindisi per un totale di settanta minuti di musica, sarà pubblicato ad aprile p.v. con copertina e grafiche realizzate dall’artista e grafico  brindisino Filippo Motole.

All’anteprima del tour teatrale, in programma sabato 23 aprile al Teatro Impero di Brindisi, seguirà l'appuntamento di settembre, quando l’opera sarà portata in scena nella città di Romeo e Giulietta.

bolero juliet puglia
 

L’etichetta realizzerà anche il libretto dell’opera, con i brani, le traduzioni dei brani e le parti narrative che collegano le parti musicali in modo che il pubblico possa seguire al meglio la performance e donerà l'intero incasso della vendita del libretto dell'opera alla Fondazione Doppia difesa onlus, - impegnata nel sostegno alle donne vittime di discriminazioni, violenze e abusi-.

In programma per maggio 2016, un breve tour a Stratford-upon-Avon, la terra del drammaturgo che ha narrato la storia dei due giovani di Verona. Le parti recitate dell’opera saranno tradotte interamente in lingua inglese e portate in scena da un attore di una compagnia locale che sarà contattata per l’occasione, curerà la regia Mino Profico.

Immagine
 

In cantiere per il mese di maggio anche la presentazione dell’ “Ave Maria” inedita, tratta da “Juliet – Rock opera”, nella Basilica di Nazareth alla comunità locale, francescana e all’istituto italiano di Haifa. Il brano, cantato dal soprano, sarà suonato in versione acustica dai Bolero e un quartetto d’archi. Si tratta del canto di perdono dell’anima di Giulietta alla Madonna, nel momento in cui Romeo non ha ricevuto la lettera, si è ucciso e lea giovane decide di togliersi la vita.

Il tour all’estero è stato inserito nella “Programmazione Puglia Sounds Export 2016” e sarà realizzato con il contributo di Puglia Sounds, Unione Europea, FSC, Regione Puglia – Assessorato Sviluppo Economico industria Turistica e Culturale, Teatro Pubblico Pugliese - Regione Puglia – FSC 2007/2013 – Investiamo nel vostro futuro.

Previsto per l’estate 2016 un tour nelle piazze italiane e in autunno nei teatri.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
cegliemessapicajulietrockoperashakespeare








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.