Cerignola, Paolo Vitullo
Candidato sindaco FI
CERIGNOLA – Francescopaolo Vitullo è il candidato di Forza Italia per le prossime Comunali. Lo ha deciso il commissario regionale azzurro, Luigi Vitali, al termine di un lungo iter esplorativo in cui si sono sondate le opzioni di condivisione del popolo del centrodestra. Toccherà a Vitullo provare a coagulare attorno a sé una squadra da proporre alla città.
“Ringrazio Vitali – commenta a caldo lo stesso Vitullo – per la fiducia accordata. La sfida che accogliamo è di quelle impegnative, lo sappiamo. La affronteremo con la consueta grinta, a partire dalla ricerca di una crescente condivisione di idee, programmi e uomini”.
Quarantasei anni, ingegnere, consigliere di Forza Italia (poi Pdl prima di tornare Fi) sempre tra i più suffragati dal 2000. Mai nessun ruolo nell’Esecutivo, attualmente è capogruppo consiliare. Misurato mix tra esperienza, peso elettorale e discontinuità. Una candidatura frutto anche del lavoro di un gruppo nutrito di giovani, che gli sta vicino, e di esperti consiglieri con frange larghe di società civile.
“Riteniamo che la proposta da fare alla città – spiega Vitullo – debba essere politica. Ci aspetta una campagna elettorale che ci porrà a confronto con una sinistra impreparata e con un groviglio di riciclati civici. Manterremo un profilo basso ma concreto, educato ma non arrendevole. Spiegheremo le ragioni per cui votare per noi, non del perché evitare gli altri. Per farlo occorrerà innanzitutto riunire il centrodestra, come avvenne 5 anni fa dopo iniziali discussioni interne. Le posizioni di partenza non sono inconciliabili con quelle di arrivo, se gli obiettivi si mantengono coerenti. Sapremo dialogare con tutti e siamo certi che prevarrà la ragionevolezza”.