A- A+
PugliaItalia
Cipolla Bianca di Margherita di Savoia la dama degli arenili a Sud del Gargano

Al via la prima edizione della ‘Festa della Cipolla Bianca di Margherita di Savoia Igp’: il 31 maggio e il 1 giugno 2019, a Margherita di Savoia (Bat) una due giorni di degustazioni gourmet, convegni, escursioni turistiche, dedicati alle undici Igp e Dop, del territorio e non.

Cipolla1

L’evento è organizzato dal Consorzio della Cipolla Bianca di Margherita Igp e sostenuto dalla Regione Puglia con la partecipazione dei consorzi Grana Padano Dop, Aceto Balsamico di Modena Igp, Oliva La Bella della Daunia Dop, Olio Dauno Dop, Pomodoro di Pachino Igp, Caciocavallo Silano Dop, Burrata di Andria Igp, Pane di Altamura Dop, Lenticchia di Altamura Igp, Uva di Puglia Igp, Consorzio di Tutela Doc del Tavoliere.

“Il Comune di Margherita di Savoia insieme al Consorzio di Tutela - ha dichiarato l’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di Gioia - manifestano una piena condivisione di intenti e finalità per lo sviluppo del territorio e delle sue risorse. L’interessante evento ha l’obiettivo non solo di valorizzare uno dei prodotti tipici della tradizione agroalimentare di Margherita, ma anche di promuovere il territorio e le sue ricchezze paesaggistiche, ambientali, culinarie, storiche, folkloristiche. È sempre una strategia lungimirante, difatti, consolidare lo stretto legame tra agroalimentare, territorio e turismo anche attraverso manifestazioni, sagre, eventi che possano stimolare l’incoming e promuovere i prodotti e le nostre comunità".

IMG 20190523 WA0012

"La Regione Puglia è al fianco di iniziative come queste - ha aggiunto di Gioia - che danno valore, in termini di visibilità, al lavoro dei produttori, custodi insostituibili del nostro patrimonio agricolo e agroalimentare, e a tutti quei soggetti pubblici e privati come i Consorzi di Tutela, importanti presidi delle eccellenze e tipicità della nostra regione. Sono certo della buona riuscita di questa importante iniziativa, augurando possa essere la prima di tante altre edizioni di successo".

La prima edizione della Festa della Cipolla Bianca di Margherita Igp, oltre alle degustazioni gourmet, convegni, escursioni turistiche, animazione e spettacoli, sarà l'occasione per i dodici Consorzi di proporre una serie di tasting in altrettanti stabilimenti balneari di Margherita di Savoia. L’evento ha il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Margherita di Savoia.

“La nostra iniziativa - ha spiegato il presidente del Consorzio di Valorizzazione e tutela della Cipolla Bianca di Margherita Igp, Giuseppe Castiglione - serve a fare rete tra le varie eccellenze gastronomiche italiane e ad avere una vetrina importante per fare conoscere il nostro prodotto proprio nel paese dove ha la sua tradizione e le sue origini”.

cipolla pres ok

Alla presentazione della manifestazione sono intervenuti il vice sindaco e assessore alle Attività produttive di Margherita, Grazia Galiotta, e l’assessore alle Politiche agricole, Salvatore Piazzolla, i quali hanno rimarcato come l’evento si inserisca "Nel quadro di una proposta turistica integrata, che valorizzi le produzioni tipiche di Margherita di Savoia. Produzioni che - secondo gli assessori - per la loro qualità, meritano di essere conosciute e apprezzate da una platea sempre più vasta".

La Cipolla Bianca di Margherita Igp viene prodotta non nel terreno, come di consueto accade, ma nelle sabbie del Mar Adriatico, a sud del Gargano, in una zona di elevato interesse ambientale, tutelata da una convenzione internazionale (Ramsar 1979), nei territori compresi tra Margherita di Savoia (Bat), Zapponeta (Fg) e Manfredonia (Fg). Al consorzio, riconosciuto nel 2016, partecipano venti aziende di piccoli produttori, due cooperative di produzione, quattro aziende di confezionamento.

Cipolla Marghe2

Il Programma del 31 maggio e 1 giugno 2019

Il dettaglio del programma del 31 maggio prevede alle ore 16.00 nella Sala Convegni delle Terme di Margherita di Savoia il convegno, organizzato in collaborazione con Origin Italia, dal titolo 'Dop e Igp: strumenti strategici per valorizzare e qualificare il territorio'. 

Alle 19.30 è in calendario l’inaugurazione del percorso delle eccellenze dei Consorzi di Tutela, in mostra presso gli stabilimenti balneari; alle ore 20.00 il ristorante Copacabana ospita il 'La dama bianca sotto le stelle': nell’occasione i ristoratori locali (Copacabana, La Porta dei Leoni, Canneto Beach 2, Apulia restaurant, Oasi Beach, Terme Ristorante) propongono degustazioni gourmet, tra tradizione e rielaborazione a base di Cipolla Bianca di Margherita Igp, i prodotti del territorio e quelli dei Consorzi ospiti alla manifestazione; alle 21 è la volta della musica popolare in piazza Libertà con la band Soballera.

cipol2

La scaletta del 2 giugno si apre alle ore 10.00 con il Lungomare delle Eccellenze, con i Consorzi di tutela in mostra presso gli stabilimenti balneari. Alle 17 la Sala Nettuno delle Terme di Margherita di Savoia ospita il convegno dal titolo 'La cipolla biodiversa, la storia di un prodotto di eccellenza'; alle 19.30 largo al divertimento dei più piccoli con l’animazione sul lungomare mentre si svolge il buffet in piazza Marconi, con degustazioni di marmellata di cipolle e cipolline in agrodolce (preparate dall’Istituto Alberghiero di Margherita di Savoia). Alle 21 è la volta della musica dal vivo con 'Queen magic tribute'.

cipolla riontino5

L’evento prevede anche escursioni turistiche volte alla scoperta di Margherita di Savoia, una terra che ospita le saline più grandi di Europa (oltre 4mila ettari), con la sua Zona Umida di valore internazionale riconosciuta tale ai sensi della convenzione di Ramsar. Sono previste visite guidate nella zona umida della salina di Margherita di Savoia, al Villaggio dei Salinieri e Torre Pietra, al Museo Storico della Salina, agli arenili di produzione della Cipolla Bianca di Margherita Igp (per partecipare è necessaria la prenotazione (ai numeri 348.9189817, 350.0886723).

Alla manifestazione saranno presenti anche la Fondazione Its Agroalimentare Puglia, per presentare la propria attività di formazione, e alcuni Enti e Comuni della provincia BAT, per promuovere i beni culturali, storici e ambientali del loro territorio di riferimento.

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    cipolla bianca sudmargherita di savoiadama arenili gargano consorzio igp adriaticoantonio riontinocopacabana lungomare







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.