Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » PugliaItalia » Città Metropolitane, Decaro a Roma Il Governo prende impegni con l’ANCI

Città Metropolitane, Decaro a Roma Il Governo prende impegni con l’ANCI

Città Metropolitane, Decaro a Roma Il Governo prende impegni con l’ANCI

Il sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha partecipato alla delegazione dell’Anci – guidata dal presidente Piero Fassino – che ha incontrato a Palazzo Chigi il sottosegretario Graziano Del Rio e i sottosegretari Baretta, Bressa e Rughetti, per esporre le proposte dei sindaci metropolitani sui provvedimenti utili alla gestione delle Città metropolitane appena nate.

“Il Ministro e i sottosegretari presenti hanno dimostrato la massima disponibilità ad accogliere le nostre richieste”, ha detto Decaro a fine incontro, “sarebbe paradossale che le Città Metropolitane nascessero con un’eredità fatta di debiti e pendenze derivanti dalla cattiva gestione di alcune Province o nei casi peggiori addirittura “nascessero morte” : perché costrette ad accollarsi le sanzioni derivanti dal mancato rispetto dei vincoli del Patto di stabilità degli anni precedenti”.

Decaro Schittulli2
 

“Su questo il Governo ha dato una risposta chiara – ha poi aggiunto – impegnandosi ad eliminare ogni sanzione già nei prossimi passaggi in sede di conversione del DL Milleproroghe. Abbiamo inoltre ottenuto che il contributo alle Città Metropolitane, in termini di risorse e opportunità, sia differenziato dai trasferimenti assegnati alle Province, coerentemente con lo spirito della stesse legge nazionale che marca la differenza nella forma e nella sostanza tra i due enti”.

“Quello di oggi è stato un confronto sereno tra amministratori che hanno coscienza e responsabilità istituzionale nei confronti delle proprie comunità. Quanto al personale – ha precisato il sindaco di Bari – oggi abbiamo ottenuto un impegno univoco a chiarire con circolari interpretative che il blocco delle assunzioni non impedisce la proroga dei precari delle vecchie Province”.

“Certo, resta ancora tutta da definire la questione degli esuberi, visti i tagli alle piante organiche imposti dalla legge di stabilità”, ha quindi concluso, “Credo però che un approccio costruttivo tra sistema degli Enti Locali, Regioni e Governo ci consentirà di gestire questo difficile passaggio di modernizzazione del sistema istituzionale, che – lo ricordo – ci è stato chiesto a gran voce dai cittadini”.

(gelormini@affaritaliani.it)