Comunali, la volata di Lotti:
“Decaro sempre presente per il Sud”
Bari – “Antonio Decaro è stato presente su qualsiasi emendamento che riguardasse il Sud e la Puglia. A parte i pugliesi, è riuscito a coinvolgere addirittura parlamentari piemontesi pur di ottenere ciò che voleva”. Mentre a destra gli strascichi polemici sui Municipi potrebbero portare ad un ulteriore passo indietro degli alfaniani, che discutono della possibilità di non presentare alcun candidato consigliere per le maxicircoscrizioni, a tirare la volata ad Antonio Decaro arriva anche il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Luca Lotti.
LO SPOT DEL MINISTRO BOSCHI/ "Sciamaninne"/ Dal prof del Cus a editori e dj, tutti i nomi della civica di Decaro
Il fedelissimo del premier, giunto nel capoluogo con l’eco nazionale dello “Sciamaninne” della collega di Governo Boschi, azzarda un colorito “in un anno e mezzo da deputato ha rotto i c......i” per dare l’idea dell’energia mostrata a Montecitorio dall’ex assessore di Emiliano. In compenso, per l’aspirante primo cittadino è l’occasione per aggiustare il tiro, dopo la bufera a sinistra sull’esclusione della sellina Giusi Giannelli dal novero delle presidenze dei Municipi. Il diretto interessato giura di non voler utilizzare la questione anagrafica come una clava e che, anche nel caso in questione, il criterio sia stato più ampio.

“Voglio sfatare un equivoco che è emerso in questi giorni – commenta - voglio un avvicendamento, non voglio un semplice ricambio generazionale. A questo proposito ringrazio tutti i politici esperti che hanno rinunciato a candidarsi per far fare un passo in avanti a tanti giovani”. Da Martinelli al titolare del Welfare Abbaticchio, a citare un paio di big. E a chi gli chiede se inserirebbe un over 70 nell’eventuale squadra a Palazzo di Città, risponde nominando la sua prof di italiano e storia.
Se la pioggia serale costringe ad annullare l’evento in programma in Piazzetta dei Papi, qualche chilometro più in là - al Teatro Forma - è Alfonso Pisicchio a presentare ufficialmente la lista #barialcentro: “La competizione che ci aspetta è difficile e complessa in un contesto economico-sociale in cui prevalgono sfiducia, disaffezione e a volte nausea verso la politica - incita il vicesindaco uscente - da domani dobbiamo faticare più di quanto abbiamo fatto finora. Non si vince per togliersi una soddisfazione o per il semplice gusto di dire ce l’abbiamo fatta, dobbiamo vincere perché Bari ha bisogno di noi"
(a.bucci1@libero.it)