Comune di Bari
De Simone assessore
Bari – Doppia preferenza di genere anche per il voto nelle circoscrizioni ed un nuovo assessore alla Toponomastica ad ereditare le deleghe di Filippo Barattolo. Si tratta di Caterina (Titti) De Simone, già deputata di Rifondazione Comunista, palermitana e redattrice del quotidiano “L'Ora”, oltre che attivista dei diritti umani del movimento LGBT.
“In vista degli adempimenti previsti dalla prossima tornata elettorale”, spiega la nota del primo cittadino, all’attuale esponente democratica sono state affidati in extremis anche gli incarichi per Rapporti con il Consiglio comunale, Attuazione del programma, Servizi demografici, elettorali e statistici e Area metropolitana”. Non l’unica ad entrare in carica a stretto giro dalle urne, se si contano le new entries Vasile - per il Marketing Territoriale – o gli stessi De Franchi e Spallini, rispettivamente al Commercio e alle Aziende, al posto di Alfonso Pisicchio, a sua volta nominato al Bilancio.
E se il voto di maggio è sempre più vicino, l’ultima novità a tema riguarda l’estensione della doppia preferenza anche alla contesa per i futuri Municipi. “Ciascun elettore può esprimere, nelle apposite righe stampate sotto il medesimo contrassegno, uno o due voti di preferenza, scrivendo il cognome di non più di due candidati compresi nella lista da lui votata. Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza”, recita il nuovo comma 2 dell’articolo 31 circa l’elezione del Consiglio di circoscrizione, precisando che “la quota del genere più rappresentato può essere al massimo pari ai 2/3” per ogni lista. Confermata la possibilità di voto disgiunto per la presidenza.
(a.bucci1@libero.it)