A- A+
PugliaItalia
Confimprese in CCIAA Bari Il dialogo col territorio

Giovedì 28 gennaio alle ore 10.00 nella Sala Verde della Camera di Commercio di Bari si terrà un incontro dal titolo “Il ruolo dell’associazione a supporto delle Micro Imprese e il Dialogo con il Territorio” organizzato dalla presidenza di Confimprese Puglia.

confimprese
 

L’obiettivo è stimolare una riflessione sul ruolo svolto dall'associazione di categoria che rappresenta le microimprese e i liberi professionisti che costituiscono quasi il 95% (n.d.r 94,8%) del tessuto produttivo del Paese, così come emerge dai dati Istat, e che rivestono un ruolo occupazionale chiave. L’operatività dell’associazione si basa anche e, soprattutto, sul porre in primo piano istanze ed esigenze delle aziende stesse, che necessitano di risposte in termini di orientamento, guida, risorse. Diventa, a questo punto, essenziale il confronto con le Istituzioni e con tutti gli attori del Territorio che rivestono un importante ruolo sociale.

“È il dialogo sicuramente lo strumento principale di incontro e scambio – ha dichiarato Stefania Lacriola, Presidente di Confimprese Puglia – con chi ha un ruolo pubblico e la responsabilità di tutelare gli interessi e la crescita delle imprese territoriali ma un buon dialogo richiede due interlocutori con una voce “alla pari”. Per questo il ruolo dell’associazione come voce rappresentante di quel 95% che regge l’economia del Paese”.

A dare il saluto di benvenuto, il Presidente della Camera di Commercio di Bari, Sandro Ambrosi, e il Sindaco di Bari, Antonio Decaro. Il dibattito seguirà con l’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Loredana Capone, in merito agli strumenti messi in campo per la crescita, lo sviluppo e la sostenibilità delle imprese, e vedrà la partecipazione di Guido D’Amico, Presidente Nazionale di Confimprese Italia.

“L’incontro sarà anche l’occasione per far conoscere più da vicino uno fra i tanti servizi che l’associazione mette a disposizione degli imprenditori e cioè l’ente bilaterale, presieduto da Giuseppe Palmisano, quale strumento importante e valido a supporto della categoria datoriale nella contrattazione e definizione dei rapporti lavorativi all’interno delle aziende stesse”.

-------------------------

Confimprese Puglia è una confederazione sindacale datoriale a tutela delle Micro, Piccole e Medie Imprese e dei Liberi Professionisti. È una diramazione operativa territoriale di Confimprese Italia ed è attiva su scala nazionale dal 1996.

Rappresenta tutti gli imprenditori e professionisti che costituiscono il tessuto linfatico del sistema economico nazionale e vivono direttamente il Territorio con impegno costante, sacrificio, abnegazione, creando valore aggiunto per la società. Tutela coloro che appartengono a tutti i settori di mercato perché hanno in comune le dimensioni, le problematiche e le esigenze.

La voce. La piccola, piccolissima impresa, l’artigiano, il commerciante, il coltivatore diretto, il professionista, l’operatore sociale del III settore. Per questo Confimprese parte dalla stretta di mano e dall’ascolto, per formulare i migliori servizi possibili a supporto e tutela delle aziende.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
confimpresecciaaambrosimicroterritorioimprese








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.