A- A+
PugliaItalia
Coronavirus, secondo caso in Salento e inchiesta Procura a San Marco in Lamis

Mentre a Copertino (Le) si registra il secondo caso di Coronavirus in Salento, tra il personale ospedaliero del ‘San Giuseppe da Copertino’, facendo salire a 19 i casi che interessano la Puglia, la Procura della Repubblica di Foggia ha aperto un'inchiesta conoscitiva per i fatti accaduti nel Gargano a San Marco in Lamis (Fg). Dove è deceduto un 75enne - risultato positivo al coronavirus - i cui funerali si sono svolti prima dell’esito del tampone,

contagio2

Cerimonia funebre che si è svolta alla presenza di centinaia di persone, dato che la vittima era molto conosciuta in paese; alcuni di loro sono attualmente già sottoposte a quarantena, tra cui per quattro soggetti è stato accertato il contagio. Purtroppo si prevede che gli infetti possano essere molti di più.

coronavirus funerali

"Si tratta di una sorta di pre-inchiesta - ha spiegato il procuratore Ludovico Vaccaro - che al momento non ha ipotesi di reato né indagati. È una inchiesta per accertare i fatti ed è di natura conoscitiva". Il riferimento è alle affermazioni del presidente Emiliano, durante la conferenza stampa di ieri, che ha parlato di "errore catastrofico" da parte di "un medico legale", nel rilascio della salma per i funerali prima di conoscere l'esito del tampone.

emiliano montanaro

 "Aspettiamo di avere gli esiti degli accertamenti effettuati dagli inquirenti – ha aggiunto Vaccaro - prima di poter parlare di un’ipotesi di reato".

Le aree di San Marco in Lamis e di San Nicandro Garganico sono in emergenza: per esse il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha chiesto l’inserimento tra le “zone rosse” per limitare il contagio, temendo la formazione di cosiddetti focolai, come quelli scoppiati in Lombardia nella zona di Codogno.

Coronavirus PUGLIA

L'aggiornamento situazione indica alle 23,00 del 5 marzo indica un totale di 19 casi accertati in Puglia, tra cui l'ultimo riguarda la presenza di COVID-19 in un uomo di 76 anni con importanti patologie di base deceduto nella provincia di Foggia. Sarà l’Istituto Superiore di Sanità a dare la definitiva conferma e stabilire il nesso tra infezione da Covid-19 con il decesso, allo stato non provato, quando analizzerà i campioni clinici. Ed è risultato positivo un altro caso in Provincia di Foggia. Il Dipartimento di Prevenzione della Asl di Foggia, come da protocollo regionale, ha attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche provvedendo a isolare tutti i contatti stretti.

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    coronavirus salento secondo caso copertino ospedale procura foggialudovico vaccarosan marco in lamisregione puglia







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.