A- A+
PugliaItalia
Decreto Xylella, Vendola e Stefàno: "Il risultato di un lavoro politico e tecnico"

Il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, commenta il decreto del Consiglio dei Ministri che dichiara lo stato di emergenza a causa dell'aggressione della xylella che sta devastando gli ulivi del Salento.

vendola
 

 “Accogliamo con soddisfazione la dichiarazione dello stato di emergenza per la xilella da parte del governo. È il risultato di un grande lavoro politico e tecnico fatto in questi mesi di concerto tra Regione Puglia e ministero dell'agricoltura, avviato a settembre con l'adozione da parte della giunta pugliese di una delibera con la quale si chiedeva la dichiarazione dello stato di calamità".

"Il commissario - ha aggiunto - (che sarà designato domani dal capo della Protezione civile Franco Gabrielli ndr) potrà proseguire, con poteri derogatori, nel lavoro fatto dalla Regione Puglia che ha già delimitato le aree colpite dal batterio e individuato le azioni da compiere. È un forte segnale di speranza per gli agricoltori e i vivaisti e le loro famiglie che subiscono le gravissime conseguenze dell'infezione ma anche per l'intero territorio del Salento”.

Stefano Avanti Ambiente 61
 

"E' una risposta importante a una epidemia pericolosa che ha colpito duramente l'olivicoltura e il sistema agricolo pugliese". E' il commento, invece, del senatore Dario Stefàno (Sel) al decreto del Governo sulla Xylella Fastidiosa.

"La decisione - continua Stefàno - poteva arrivare con maggiore anticipo, tuttavia apprezziamo gli strumenti individuati, in sinergia con la Regione Puglia, per arginare la diffusione del batterio che sta mettendo in ginocchio un settore fondamentale per le produzioni pugliesi e allo stesso tempo l'eredità storica e paesaggistica di un intero territorio".

"Spero sia la volta buona per arrivare a importanti risultati che, ricordiamolo, devono essere frutto dell'ascolto dei territori e della sensibilità del governo centrale nei confronti degli stessi".

"Ora - conclude Stefàno - si continui a procedere speditamente per contrastare ancor meglio il fenomeno del disseccamento degli ulivi e rimettere in piedi un comparto vitale per la nostra economia".

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
vendolaxylellastefànodecretogovernolavoropoliticotecnico
i blog di affari
FONDI PER ICT, CRISI, RETI CONTRO FURTI BENI CULTURALI, CONTRO OMOFOBIA
Boschiero Cinzia
Smettere di fumare: 5 step da seguire
Anna Capuano
Tosare il cane d’estate: una pratica inutile e dannosa
Anna Capuano
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.