Divella - Surico
A destra grandi manovre

Si terrà lunedì 8 luglio 2013, alle ore 18.30, nella sala conferenze dell’Hotel Parco dei Principi a Bari la prima Assemblea regionale del movimento “Puglia Protagonista”.
A tenere a battesimo il nuovo movimento, l’imprenditore Francesco Divella e il consigliere regionale Giammarco Surico, il leccese Paolo Pellegrino e il tarantino Carmelo Patarino, oltre ad una folta delegazione di amministratori comunali e promotori dell’iniziativa, tra cui Oronzo Valentini.
“Non l’ennesima sigla o l’ennesimo partito”, spiegano Francesco Divella e Giammarco Surico, “ma uno strumento di partecipazione dal basso alla rinascita politica della nostra regione, del nostro capoluogo e del nostro Paese che sta vivendo un momento difficile sul piano economico, sociale e politico. Se c’è una cosa che non ci manca, quella è il coraggio. E la lucida determinazione a voler trasformare questa crisi in una opportunità di miglioramento. Parlare di crisi, diceva Einstein, significa incrementarla, ma tacere nella crisi è esaltare il conformismo. Invece, lavoriamo duro. Finiamola una volta per tutte con l’unica crisi pericolosa, che è la tragedia di non voler lottare per superarla”.

“Si ricomincia dalla gente”, sottolinea Divella, “fuori dai Palazzi e tra le imprese, le famiglie, i lavoratori, i giovani e quella generazione cosiddetta “di mezzo”, che a 40-50 anni perde il lavoro e resta prigioniera di un limbo devastante che prelude ad una definitiva espulsione dal mercato del lavoro. Vogliamo tornare a credere nel sogno liberale, e lavoreremo per la concreta realizzazione di una profonda liberazione del nostro sistema sociale, imprenditoriale e culturale dalle catene di una selva burocratica, legislativa e fiscale che di fatto paralizza la vera intrapresa e non favorisce nuova occupazione”.
Una scommessa che Puglia Protagonista vuole vincere a partire dai prossimi appuntamenti elettorali, facendo emergere una nuova, appassionata, competente e responsabile classe dirigente.