PugliaItalia
E' morto Mario Manfredi già Sindaco di Matera e docente UNIBA
Si è spento all’età di 81 anni Mario Manfredi, sindaco di Matera dall’8 luglio 1994 all’8 giugno 1998, a guida di una coalizione di centro-sinistra.

Primo sindaco eletto col sistema maggioritario a Matera, storico docente di filosofia dell’Università degli studi di Bari, ma soprattutto persona visionaria con l’interesse per il bene comune. Si è spento all’età di 81 anni Mario Manfredi, sindaco di Matera dall’8 luglio 1994 all’8 giugno 1998, a guida di una coalizione di centro-sinistra.
Ricordato con rispetto per l’importante esperienza alla guida del municipio materano, da primo cittadino si è impegnato molto nella valorizzare dell’infrastruttura della città e promuovendo progetti di sviluppo urbano, anticipando molte di quelle intuizioni portate a compimento con gli anni di Matera Capitale Europea della Cultura. Uomo di cultura, docente pionieristico e di larghe vedute, ha portato avanti il suo mandato politico all’insegna della responsabilità nella gestione della ”res pubblica”.

Professore storico l’Università del capoluogo barese, dove ha insegnato fino al 2011, viene definito dagli studenti come un educatore che ha saputo porre temi complessi nelle mani dei più giovani, puntando a renderli autonomi nel pensiero critico, dialogico e multidisciplinare.
La sua salma sarà vegliata dalle ore 15,30 di sabato 11 gennaio 2025 nella sala Pasolini in via Sallustio, all’interno del centro commerciale “Il Circo” di Matera, con una breve cerimonia commemorativa.
(da TRM Network)