A- A+
PugliaItalia
Eleonora Abbagnato con "Carmen" chiude la stagione 'Magic' - Camerata Barese

Eccezionale chiusura della 74ª Stagione “Magic” della Camerata Musicale Barese con la  celebre danzatrice Eleonora Abbagnato  in  “Carmen”. Un  balletto in due atti di Amedeo Amodio, dal racconto di Prosper Merimée su musiche di Georges Bizet, appuntamento giovedì 14 luglio al Teatro Petruzzelli.

Eleonora Abbagnato è nata a Palermo, inizia a studiare danza classica all’età di 4 anni con Marisa Benassai. Continua i suoi studi a Montecarlo, Cannes e, a 14 anni, è la prima italiana ad essere ammessa alla prestigiosa scuola dell’Opéra di Parigi, dove grazie ad una passione travolgente e una volontà ferrea, a soli 22 anni diventa Première Danseuse, interpretando le creazioni dei più grandi maestri della coreografia come Roland Petit, Pina Bausch, William Forsythe, John Neumeier, che la prediligono per la sua versatilità e intelligenza interpretativa.

foto carmen 3
 

Il 31 dicembre 2009 Eleonora corona un altro sogno: ballare in occasione del Concerto di Capodanno a Vienna che viene trasmesso in mondovisione con i costumi disegnati appositamente per lei da  Valentino. Il Presidente Sarkozy  la nomina, nel maggio del 2010 con un decreto  “Chevalier dans l’ordre national du mérite” per ricompensarla del suo impegno al servizio dell’Opéra e della Francia.

Il 27 marzo 2013, su proposta di Brigitte Lefèvre Direttrice della Danza, Nicolas Joel Direttore de l’Opéra National de Paris la nomina,  Danseuse Etoile de l’Opéra de Paris, in occasione dell’ultima replica della Carmen di Roland Petit, una creazione del grande coreografo che l’aveva scelta,  a soli 12 anni, per essere Aurora bambina ne “La Bella Addormentata nel Bosco”.

eleonora abbagnato 02
 

Nell’ aprile  2015 viene nominata Direttrice del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma.

Lo spettacolo è oramai “sold out”.

Continuano intanto, presso gli uffici della Camerata, le prenotazioni di abbonamenti per la Stagione dei 75 anni dell’Associazione e per il Festival Jazz “Notti di Stelle”, che si terrà al Teatro Showville dal 22 al 25 luglio.

Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata tel. 080/5211908, on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it e presso il Box office c/o La Feltrinelli.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
eleonora abbagnato carmen camerata bareseeleonora abbagnato carmen teatro petruzzelli barieleonora abbagnato carmen stagione magic camerata barese








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.