La sfida delle Europee 2014
Pittella: 'Il Sud protagonista'
di Antonio V. Gelormini
L'appuntamento elettorale europeo soffre dell'ombra delle Amministrative, che con i loro temi, le competizioni cittadine e il proliferare di liste civiche, non stanno facendo emergere un aspetto significativo della tornata alle urne, legato ai destini sovranazionali della grande comunità europea.
E' vero che l'effetto traino darà una mano all'affluenza che, altrimenti, rischiava di denunciare una inquietante presa di distanza da parte dell'elettorato deluso e reattivo. Ma nel contempo la latitanza degli argomenti legati al futuro dell'Europa e da una sua radicale , nonché indispensabile, revisione istituzionale è un dato di fatto, giorno dopo giorno, sempre più evidente.
La battaglia di Gianni Pittella, da veterano del Parlamento europeo, vede al suo fianco tutti i candidati dell'area Sud del Partito Democratico, a partire da Elena Gentile, che dall'esperienza regionale pugliese, all'Assessorato per la Salute, si appresta al passaggio a Bruxelles.

Una battaglia che, come recita il suo slogan, vuole il Sud protagonista principale di una nuova stagione europea, capace di riportare in primo piano l'annosa Questione Meridionale.
Ma che vuole rivendicare anche un ruolo nazionale più consono allo status di Paese fondatore della Comunità Europea, chiedendo di colmare la lacuna di una presidenza dell'Assemblea da troppo tempo non assegnata all'Italia.
(gelormini@affaritaliani.it)