A- A+
PugliaItalia
La sfida delle Europee 2014 Pittella: 'Il Sud protagonista'

di Antonio V. Gelormini

L'appuntamento elettorale europeo soffre dell'ombra delle Amministrative, che con i loro temi, le competizioni cittadine e il proliferare di liste civiche, non stanno facendo emergere un aspetto significativo della tornata alle urne, legato ai destini sovranazionali della grande comunità europea.

E' vero che l'effetto traino darà una mano all'affluenza che, altrimenti, rischiava di denunciare una inquietante presa di distanza da parte dell'elettorato deluso e reattivo. Ma nel contempo la latitanza degli argomenti legati al futuro dell'Europa e da una sua radicale , nonché indispensabile, revisione istituzionale è un dato di fatto, giorno dopo giorno, sempre più evidente.

La battaglia di Gianni Pittella, da veterano del Parlamento europeo, vede al suo fianco tutti i candidati dell'area Sud del Partito Democratico, a partire da Elena Gentile, che dall'esperienza regionale pugliese, all'Assessorato per la Salute, si appresta al passaggio a Bruxelles.

Pittella3
 

Una battaglia che, come recita il suo slogan, vuole il Sud protagonista principale di una nuova stagione europea, capace di riportare in primo piano l'annosa Questione Meridionale.

Ma che vuole rivendicare anche un ruolo nazionale più consono allo status di Paese fondatore della Comunità Europea, chiedendo di colmare la lacuna di una presidenza dell'Assemblea da troppo tempo non assegnata all'Italia.

(gelormini@affaritaliani.it)

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pdeuropeepittellaprotagonistasfida
i blog di affari
BANDI ERASMUSPLUS, AIUTI AI GIOVANI, ESSP PER SICUREZZA SOCIALE LAVORATORI
Boschiero Cinzia
Unioni civili, l'iter da seguire se si vuole divorziare
di Avv. Francesca Albi*
Svizzera, sì al Green Pass: il golpe globale del regime sanitario
L'OPINIONE di Diego Fusaro
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.