A- A+
PugliaItalia
ESSR e Radiologia mondiale Congresso a Bari nel 2017

Presentato alla Camera di Commercio di Bari il XXII Congresso europeo della Società Europea di Radiologia Muscoloscheletrica (ESSR), che si svolgerà nel capoluogo pugliese nel giugno 2017.

BCB1
 

Insieme  a Giuseppe Guglielmi e Judith Gager, rispettivamente presidente e segretario generale della ESSR, sono intervenuti Francesco Caizzi, presidente Federalberghi Puglia, Carla Palone, assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Bari, Alessandro Ambrosi, presidente Camera di Commercio Bari, Marisa Adduci, presidente onorario Bari Convention Bureau, Massimo Salomone, presidente Confindustria Turismo Bari, Wolfgang Duchek, congress manager ESSR.

In precedenza la delegazione ha incontrato nelle rispettive sedi istituzionali il sindaco di Bari, Antonio Decaro a Palazzo di Città e il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano a lungomare Nazario Sauro.

BCB Palone
 

La Società Europea di Radiologia Muscoloscheletrica (per la terza volta in Italia) sceglie Bari come sede del suo ventiduesimo congresso 2017, dopo York (Gran Bretagna) - appena concluso - e Zurigo (Svizzera) nel prossimo Giugno 2016.

Il primo risultato importante per Bari Convention Bureau, che con la Puglia e la realtà ricettiva metropolitana del suo capoluogo si affacciano alla ribalta internazionale del MICE (Meetings, Incentives Congresses and Exihibitions), grazie all’impegno del neo presidente (da giugno 2015) della Società austriaca, Giuseppe Guglielmi, attualmente docente di Diagnostica per immagini e Radioterapia all’Università di Foggia: “L’appuntamento del 2017 a Bari sarà una sorta di evento globale - ha sottolineato Guglielmi - che vedrà confluire in Puglia i migliori esperti e studiosi di radiologia muscolo-scheletrica dall’Asia agli USA, dall’Europa all’Australia”.

Saranno oltre 700 i medici previsti in arrivo in Puglia, provenienti soprattutto dall’Europa, ma anche dai quattro angoli del mondo, con circa 300 accompagnatori, oltre a un nutrito numero di alti dirigenti di società farmaceutiche e di costruttori di apparecchiature per la radiologia. Anche per questo la visita a Bari del Segretario Generale della ESSR, Judith Gager, interesserà il complesso delle strutture destinate ad accogliere il congresso nel giugno 2017, sia in città che in prossimità del capoluogo.

A tal proposito il presidente di Federalberghi Puglia, Francesco Caizzi, ha ribadito la soddisfazione “Per l’avvio dell’attività del Bari Convention Bureau, dopo due anni di gestazione. L’organismo congressuale, voluto dagli albergatori baresi e dalla CCIAA, ha come scopo primario il decollo di Bari Metropolitana come destinazione MICE”.

Caizzi Salomone BCB
 

BARI CONVENTION BUREAU

Il Bari Convention Bureau (BCB) è una Società consortile, fondata nel 2013, che persegue l’obiettivo di fare dell’area metropolitana barese una destinazione ideale per l’organizzazione di congressi ed eventi con alto numero di partecipanti.

Il BCB è costituito da 8 imprese alberghiere, che gestiscono 15 strutture ricettive (per un totale di 1400 camere), e da Federalberghi Bari-BAT, Confcommercio Bari-BAT, Confindustria Bari-BAT: ovvero le tre principali associazioni di categoria del settore Turismo. La presenza delle associazioni di categoria, inoltre, all’interno del BCB garantisce la partecipazione e la rappresentazione al progetto di tutte le categorie produttive presenti sul territorio.

BCB Emiliano
 

Il patrocinio della Regione Puglia, dell’Agenzia regionale del Turismo “Pugliapromozione”, della Camera del Commercio di Bari e della Fiera del Levante rafforza il rapporto del BCB con le principali istituzioni pubbliche del territorio.

Il Bari Convention Bureau è stato riconosciuto “Club di prodotto MICE (Meetings, Incentives, Conferences, Exhibitions)” della Regione Puglia, vale a dire soggetto qualificato per la promozione del segmento turistico MICE dell’area territoriale barese, assieme ai suoi partner, l’Agenzia Viaggi Systemar e il Centro italiano Congressi CIC SUD.

Nel 2015 il BCB ha nominato Presidente Onorario Marisa Adduci.

 

BCB ESSR
 

SOCIETA’ EUROPEA DI RADIOLOGIA ESSR

La Società Europea di Radiologia, con sede legale a Vienna, è stata fondata nel febbraio 2005 per promuovere e coordinare le attività scientifiche specifiche in ambito della Radiologia in tutti i paesi europei.

La mission della società è quella di soddisfare le esigenze di assistenza sanitaria della collettività attraverso il sostegno della scienza, dell'insegnamento e della ricerca e la qualità del servizio nel campo di Radiologia.

In questa ottica, il Congresso Europeo di Radiologia (ECR) rappresenta la specialità medica di radiologia in tutta l'Europa e il Mediterraneo. 

La Società Europea di Radiologia attualmente conta 63.603 soci, provenienti da 155 paesi. Questo rende l’ESR una delle istituzioni più importanti nel campo della radiologia, con l'obiettivo di promuovere la radiologia e per evidenziare la sua importanza nella medicina in tutto il mondo.

 

BCB Prof Guglielmi
 

BIOGRAFIA DEL PROF. GIUSEPPE GUGLIELMI

Il prof. Guglielmi, laureatosi a Bari, si è specializzato negli Stati Uniti, dove ha approfondito i suoi studi sulle malattie metaboliche dello scheletro presso l'Università di St. Louis e l'Università della California a San Francisco.  Tornato in Italia, ha operato presso l’IRCCS Ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza”  di San Giovanni Rotondo (Fg). E’ stato, inoltre, consulente ministeriale ed è componente delle più importanti società europee del settore.

Negli ultimi anni il Professor Giuseppe Guglielmi si è dedicato, unitamente ai Colleghi della Medicina Legale dell’Università di Foggia, allo sviluppo della Radiologia Forense ed è diventato Team Leader italiano di un progetto di ricerca europeo sull’autopsia virtuale.

È autore di numerose pubblicazioni scientifiche ed esercita una significativa attività editoriale nel ruolo di Revisore ed Editore per numerose riviste scientifiche nazionali e internazionali. È membro delle più importanti società scientifiche di Radiologia nazionali e internazionali ed è Relatore, Moderatore e Docente in numerosi Corsi, Congressi e Workshop.

Nel mese di giugno 2015, infine, il Prof. Giuseppe Guglielmi è stato eletto Presidente della Società Europea RadiologiaMuscolo-Scheletrica.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
essrradiologiamuscoloscheletricabariguglielmigagermiceconvention bureau
i blog di affari
FONDI PER ICT, CRISI, RETI CONTRO FURTI BENI CULTURALI, CONTRO OMOFOBIA
Boschiero Cinzia
Smettere di fumare: 5 step da seguire
Anna Capuano
Tosare il cane d’estate: una pratica inutile e dannosa
Anna Capuano
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.